HomeMusicaYevgen, Federico e Luca, professione musicista. Talento, impegno e tante incognite per...

Yevgen, Federico e Luca, professione musicista. Talento, impegno e tante incognite per il futuro

Le mani sul pianoforte scorrono veloci e decise. Il suono è declinato con padronanza tecnica e interpretativa. Il temperamento, seppur acerbo, è già quello di concertisti professionisti. Yevgen, Luca e Federico, studenti del Conservatorio Nicolini, sono i vincitori delle borse di studio del Rotary Piacenza. Il concerto, la consegna delle buste, le foto di rito. Osservandoli mentre suonano in occasione dell’evento di premiazione traspare solo un po’ di emozione. Vien voglia di conoscere di più, di sapere qualcosa della loro storia, dei loro progetti, di poter raccontare, senza falsità di convenienza, cosa significa scommettere sulla professione di musicista oggi, a 20 anni, o poco più, in Italia. Chi sono dunque questi ragazzi?

img_0205

img_0221Yevgeni Galanov è nato in Bielorussia, ha 26 anni, ha iniziato a studiare il pianoforte nel 1998 ed oggi , a due anni e mezzo dal suo arrivo in Italia, prosegue la sua formazione in Conservatorio a Piacenza nella classe di prof. D. Cabassi. Guarda al futuro, certo, e per costruirsi una professione ci conferma che sta cercando di fare più concorsi e concerti possibili. Ringrazia il Rotary club di Piacenza che con questa borsa di studio “regala tante possibilità di suonare ed avere nuova esperienza ed emozioni”.

Luca Casana é nato nel 1993, studia pianoforte e violino e ha frequentato anche il Liceo Gioia, indirizzo classico, diplomandosi nel 2012. Da lì la decisione di dedicarsi a tempo pieno alla musica. Ha infatti conseguito il diploma accademico di primo livello in pianoforte nell’ottobre del 2016 e prosegue anche lo studio del violino. Raffaele D’Aniello e Marco Alpi i nomi dei suoi insegnanti.

“Il mio progetto professionale è di essere un musicista il più possibile versatile, perché-dice Luca-amo la musica in tutte le sue espressioni, non soltanto il pianoforte, ma anche l’orchestra e il coro con cui da poco ho iniziato a cimentarmi come direttore. Amo molto anche l’insegnamento, e seguo già un buon numero di allievi in scuole e associazioni private. Per me-prosegue Luca- la borsa di studio Rotary rappresenta una bella soddisfazione per tutto l’impegno e il lavoro svolto fino adesso nella musica e un incentivo a proseguire con entusiasmo e coraggio su questa strada, che tutti sappiamo essere molto impervia, specialmente qui in Italia”.

img_0227

Federico Pulina, classe 1995, studia pianoforte da quando ne aveva 5. Dopo il diploma con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio Luigi Canepa di Sassari ha scelto Piacenza e il Nicolini per perfezionarsi con il maestro Davide Cabassi. Anche Federico si dedica già all’insegnamento, è impegnato come docente presso la scuola Mikrokosmos di Piacenza. Quanto al premio ricevuto non ha dubbi “Per me la borsa di studio Rotary, oltre ad essere un importante aiuto per il percorso dei miei studi, rappresenta uno stimolo e una motivazione in più per continuare a spendermi ogni giorno per la musica in ogni sua manifestazione”

E aggiunge “Per noi studenti di musica è molto difficile trovare degli aiuti, anche economici. Per cui è doppiamente lodevole e prezioso che dei privati si interessino dei nostri studi”

img_0218

Tre storie diverse eppure simili, fatte di sacrifici e rinunce, di fatiche silenziose che non trovano vetrine, che non fanno notizia, di impegno e costanza che raramente vengono premiati adeguatamente. Ma anche di amore sconfinato per la musica, una passione che resta tutta la vita e che, anche se non in denaro, ripaga e appaga regalando, davvero, tracce di infinito.

 

 

 

Mirella Molinari
Mirella Molinarihttps://www.piacenzadiario.it
Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna a Piacenza alla guida di una redazione televisiva e una delle prime telereporter piacentine in grado di realizzare riprese e montaggi video. E proprio nel panorama della tv piacentina ha portato uno stile del tutto nuovo, più spontaneo e vero. E’ sua l’idea di un format di successo, come “Per la strada”: storie di vita vissuta, interviste girate tra le gente, nei bar all’aperto e nei luoghi simbolo della città. Come Direttore del Tg ha coordinato e condotto, oltre a due edizioni di news quotidiane, dirette elettorali, confronti politici, programmi di approfondimento e attualità come “Diario” e “Piacenza Europa”, di cui ha firmato centinaia di puntate. Responsabile anche del sito di Teleducato Piacenza fino al 2014, dal 2015 gestisce e coordina, insieme alla figlia, Laura Parmeggiani, il blog Piacenza Diario. Anche in questo caso, un primo esempio di approfondimento più vicino ai temi della gente, con lo scopo di raccontare storie vere e di raccogliere opinioni e commenti lontani da stereotipi omologati. Laureata in lettere e diplomata in pianoforte , Mirella Molinari è anche insegnante di musica e, sempre per la tv, ha curato programmi di divulgazione culturale/musicale. Tra i più apprezzati: “Scena e retroscena”, dedicato alla stagione lirica piacentina, con interviste, anticipazioni ed esclusivi “dietro le quinte” , ma anche le dirette delle prime del Municipale di Piacenza. Tra le tante, memorabile la 400esima recita di Rigoletto per Leo Nucci, condotta in diretta e in esclusiva da Mirella Molinari, nel 2008, per Teleducato. Ha curato documentari storici tra cui quello dedicato alla congiura farnesiana, in collaborazione con la Banca di Piacenza, “Margherita d’Austria, Duchessa dimenticata” e, ancora per la Banca di Piacenza, due documentari dedicati a restauri in San Sisto e presso la Collegiata di Cortemaggiore. Convinta della necessità di dare spazio ai giovani, ha ospitato in redazione decine di ragazzi, per una prima esperienza giornalistica. Ha coordinato e firmato il primo Tg realizzato da studenti, con il progetto triennale di videogiornalismo scolastico, in collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti