HomeAttualitàLa Via Francigena raccontata da un fumetto con protagonista il giullare di...

La Via Francigena raccontata da un fumetto con protagonista il giullare di corte Rahere

Lunedì 13 novembre alle 18, al PalabancaEventi di via Mazzini (Sala Panini) sarà presentato il volume “Rahere, un giullare sulla Via Francigena” (Palombi Editori).

LA PRESENTAZIONE Interverranno Luigi F. Bona, direttore del Museo del fumetto “WOW” di Milano; Giampietro Comolli, presidente del Comitato Tratta Piacenza della Via Francigena; Francesco Palombi, editore; Adelaide Trezzini, fondatrice dell’Associazione internazionale della Via Francigena (AIVF, ora CIVIF); modera l’incontro Emanuele Galba, dell’Ufficio Relazioni esterne della Banca di Piacenza.

TRENTATRE TAVOLE La pubblicazione racconta per la prima volta la Via Francigena con un fumetto di 33 tavole attraverso la figura del giullare Rahere disegnato dalla prestigiosa matita di Daniele Bignardi, in collaborazione con il Museo del fumetto di Cosenza e con l’adattamento del testo dello scrittore Vito Bruschini. Ideatrice del progetto è Adelaide Trezzini, voce narrante della storia di Rahere, il giullare del re Enrico I partito nel XII secolo da Londra in pellegrinaggio per Roma. Durante il suo andare attraverso la Francia, la Svizzera e l’Italia, Rahere vive molte avventure che lo mettono anche in pericolo di morte. Il viaggio e la malattia gli indicano una diversa vocazione di vita, rendendolo artefice della costruzione a Londra dell’ospedale di St-Bartolomew (1123) e dell’omonima chiesa dove Rahere è sepolto.

IL RICAVATO SARA’ DONATO La partecipazione è libera con prenotazione (prenotazionieventi@bancadipiacenza.it; 0523 542441). Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto ad un ospedale che verrà indicato dal Sovrano Ordine di Malta attraverso l’Ambasciata dell’Ordine presente in Ucraina.

ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

Articoli Recenti

Ultimi Commenti