Creatività e bellezza in una sorta di collettivo della moda. Poesie Sposa, noto brand piacentino di abiti da sposa e non solo, a firma Isabella Tagliaferri ed Elisa Orlandini, stupisce ancora. Al primo piano del magnifico palazzo Anguissola Grazzano (in via Roma 99) che da anni, a piano terra, ospita l’atelier, da qualche tempo si trova uno spazio tutto al femminile, con diverse proposte e un modo nuovo di porsi.
APP, ovvero Appartamento Primo Piano, è una forma coraggiosa di sperimentazione per fare anche della moda, abiti e accessori, un linguaggio innovativo con creatività e fantasia applicate all’artigianato di qualità.
I BRAND DI APP Quali sono dunque le realtà che troviamo in Appartamento Primo Piano? Poesie shop room, con idee ed outfit per clienti ex spose (nel senso di già sposate) o di persone amanti di questo stile, Riihé, scarpe made in Italy create a Piacenza ma con diffusione anche oltre i confini nazionali, Alda Zaia, anche in questo caso creazioni originali di una stilista molto particolare, insieme in una condivisione di ambienti e di intenti.
Una sorta di coworking, aperto su appuntamento, proiettato verso la vendita, dunque commerciale, ma con un’impronta di sartorialità e gusto che fanno di questo spazio qualcosa di unico e di molto coinvolgente. Un’esperienza caratterizzata da un saper fare al femminile, frutto di capacità creative, artigianali ed imprenditoriali, ma anche dall’idea di bellezza che da qualche tempo accompagna un po’ tutti, come balsamo lenitivo per le difficoltà della vita.
BELLEZZA E STILE Bellezza come cultura, come stile di vita, come capacità di valorizzare ciò che di esteticamente rilevante ci accompagna e ci circonda. Niente di meglio di questo per “riempire” gli spazi elegantissimi di un palazzo tra i più belli di Piacenza, forse d’Italia. Un monumento di classe e architettura, ben conservato e ben valorizzato, anche se con discrezione e riservatezza.
Al piano terra l’atelier di Poesie Sposa, poi salendo al primo piano, abiti e calzature per chi ama l’originalità e l’unicità delle proposte. Tra i due piani uno scalone che è già da solo un’opera d’arte. E che ogni volta che lo vedo mi fa pensare ad una magnifica sfilata, firmata Poesie Sposa. No, non c’é ancora stata. Ma Isabella lo ha promesso “Prima o poi la faremo”.