Si é svolta a margine di una delle serate più importanti del Rotary Piacenza la presentazione di Pierangelo Negri come nuovo socio del club rotariano più antico di Piacenza. Il violinista piacentino, primo dei secondi violini dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, é stato presentato da Pasquale Alfano, socio del club, ed é stato “spillato” dal presidente Luigi Swich.
Un nuovo ingresso apprezzato da tutti i soci, orgogliosi di avere tra loro un musicista di questo livello, eccellenza piacentina in ambito artistico, ma anche protagonista di un’intensa attività di volontariato, da anni, nello spirito rotariano di solidarietà e aiuto al prossimo.
Accolto con un applauso dei soci, Pierangelo Negri é dunque ufficialmente nella “squadra” del Rotary Piacenza, un motivo in più per restare legato alla sua città, alle sue radici. In attesa di vederlo anche a Teatro.
A Marzo 2024, salirà sul palco del Municipale di Piacenza, come Direttore d’orchestra del gruppo “I Virtuosi del Teatro alla Scala”, in un concerto con musiche di Mozart ed altri compositori.

CURRICULUM DI PIERANGELO NEGRI Nato a Piacenza nel 1966, ha seguito gli studi musicali presso il Conservatorio G. Nicolini, diplomandosi con Il massimo dei voti, la lode e la menzione d’Onore della commissione.
All’età di 13 anni, vince Il concorso internazionale di violino “Premio Città di Stresa”, conseguendo il punteggio di 100/100; contemporaneamente , inizia l’attività cameristica e solistica nell’ Orchestra da camera “Gruppo Strumentale V.L Ciampi”, sotto la direzione del Maestro Giuseppe Zanaboni.
Durante gli studi, vince altri prestigiosi concorsi, tra i quali Il “Premio Vittorio Veneto”‘ ed il “Premio Città di Mantova” (1° Premio assoluto).
All’età di 16 anni, viene selezionato dal Maestro Riccardo Muti, per riprodurre- in veste solistica – al Teatro alla Scala, in occasione di uno spettacolo con la celebre ballerina Carla Fracci, brani per violino solo, fra i quali li famoso “ Il trillo del Diavolo”, noto per la sua difficoltà tecnica.
Terminati gli studi musicali all’età di 20 anni, viene invitato sempre dal Maestro Riccardo Muti, a partecipare al concorso internazionale per un posto di primo violino, presso l’Orchestra del Teatro alla Scala.
Vince il concorso e conseguentemente a ciò, dall’anno 1986, ricopre Il suddetto ruolo stabile presso l’orchestra del Teatro La Scala di Milano.
E’ stato primo violino solista nell’Ensemble Strumentale Scaligero e nel 2004 è tra i rifondatori del Quartetto d’Archi della Scala, con il quale ha effettuato concerti e tournée In tutto il mondo e diverse incisioni discografiche.
Nel 2016, viene scelto dai componenti dell’Orchestra del Teatro alla Scala, per entrare a fare parte dei tre membri della Commissione Artistica del Teatro, organismo che si occupa, in sinergia con la sovrintendenza e la direzione artistica del Teatro, di valutare i vari Artisti e Direttori d’Orchestra ospiti, che ogni anno vengono invitati a partecipare all’attività del Teatro.
Nel 2017, il maestro Riccardo Chailly, lo invita come membro dell’orchestra del festival di Lucerna; tale orchestra, fondata dal Maestro Claudio Abbado, è formata da tutte le migliori “prime parti” delle diverse orchestre di fama internazionale, quali, oltre la Scala, la Filarmonica di Vienna e di Berlino.
Nel prossimo mese di Marzo 2024, salirà sul palco del Teatro Municipale di Piacenza, quale Direttore d’orchestra del gruppo de “I Virtuosi del Teatro alla Scala”, in un concerto con musiche di Mozart ed altri compositori.
Nel tempo libero si dedica al volontariato ed in tale ambito, da circa 32 anni, è iscritto alla Pubblica assistenza Croce Bianca, attualmente con l’incarico di “Team Leader” a bordo delle ambulanze di pronto Soccorso.



