HomeAttualitàPiazza Cittadella, Bottigelli "Operazione ottusa contro la città. La giunta ha scelto...

Piazza Cittadella, Bottigelli “Operazione ottusa contro la città. La giunta ha scelto il cemento”

Farsa e tragedia. Paolo Maurizio Bottigelli, tra i partecipanti al presidio di protesta, definisce così quello che sta accadendo in Piazza Cittadella. Il cantiere, ancora non a norma, fa da cornice all’ennesima giornata di protesta; perché sono pochi quelli che credono all’annuncio di una tregua effettiva, e quindi continuano a vigilare “Non abbiamo conferme ufficiali”dice Bottigelli riferendosi alla notizia secondo cui fino al 10 settembre, data dell’udienza cautelare, non saranno abbattuti gli alberi. Così come non convince un altro annuncio, quello di un incontro pubblico (ma pare non sarà così) con sindaca e giunta disponibili ad un confronto con le associazioni che sostengono questa battaglia.

L’onda dei 500 alla manifestazione di mercoledì, genera ancora riverberi positivi rispetto ad una partecipazione che non ci si aspettava in una città che registra alte percentuali di astensione al voto “In effetti- commenta Bottigelli- questa protesta é servita almeno a dimostrare che c’é una città che risponde e che segue quello che accade. Quanto poi agli effetti di questa partecipazione, non dimentichiamoci come finì con la Pertite quando le firme raccolte furono 30mila..”. 6mila, invece, per ora, quelle raccolte per la piazza e contro l’abbattimento degli alberi.

“Un’operazione contro la città, il progetto di un parcheggio in Piazza Cittadella, contro i cittadini, contro la bellezza di questa piazza- conclude Bottigelli- Non capisco l’ostinazione su questo progetto, quando ci sarebbero altre alternative…In questo momento storico bisogna avere a cuore il pianeta, la sua salvezza. La giunta Tarasconi, invece, ha scelto come alleato IL CEMENTO”

 

Mirella Molinari
Mirella Molinarihttps://www.piacenzadiario.it
Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna a Piacenza alla guida di una redazione televisiva e una delle prime telereporter piacentine in grado di realizzare riprese e montaggi video. E proprio nel panorama della tv piacentina ha portato uno stile del tutto nuovo, più spontaneo e vero. E’ sua l’idea di un format di successo, come “Per la strada”: storie di vita vissuta, interviste girate tra le gente, nei bar all’aperto e nei luoghi simbolo della città. Come Direttore del Tg ha coordinato e condotto, oltre a due edizioni di news quotidiane, dirette elettorali, confronti politici, programmi di approfondimento e attualità come “Diario” e “Piacenza Europa”, di cui ha firmato centinaia di puntate. Responsabile anche del sito di Teleducato Piacenza fino al 2014, dal 2015 gestisce e coordina, insieme alla figlia, Laura Parmeggiani, il blog Piacenza Diario. Anche in questo caso, un primo esempio di approfondimento più vicino ai temi della gente, con lo scopo di raccontare storie vere e di raccogliere opinioni e commenti lontani da stereotipi omologati. Laureata in lettere e diplomata in pianoforte , Mirella Molinari è anche insegnante di musica e, sempre per la tv, ha curato programmi di divulgazione culturale/musicale. Tra i più apprezzati: “Scena e retroscena”, dedicato alla stagione lirica piacentina, con interviste, anticipazioni ed esclusivi “dietro le quinte” , ma anche le dirette delle prime del Municipale di Piacenza. Tra le tante, memorabile la 400esima recita di Rigoletto per Leo Nucci, condotta in diretta e in esclusiva da Mirella Molinari, nel 2008, per Teleducato. Ha curato documentari storici tra cui quello dedicato alla congiura farnesiana, in collaborazione con la Banca di Piacenza, “Margherita d’Austria, Duchessa dimenticata” e, ancora per la Banca di Piacenza, due documentari dedicati a restauri in San Sisto e presso la Collegiata di Cortemaggiore. Convinta della necessità di dare spazio ai giovani, ha ospitato in redazione decine di ragazzi, per una prima esperienza giornalistica. Ha coordinato e firmato il primo Tg realizzato da studenti, con il progetto triennale di videogiornalismo scolastico, in collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti