Mercoledì 27 maggio alle ore 21 nell’oratorio della chiesa del Corpus Domini verrà reso omaggio al prof. Fausto Fiorentini con un ricordo a più voci di chi lo ha conosciuto ed ha apprezzato lui e i suoi libri. Il prof, Fiorentini è stato una figura nota nel campo dell’informazione locale soprattutto cattolica. È stato insegnante e ideatore del giornalismo studentesco.
Nei suoi libri ha immortalato la storia e le vicende della parrocchia del Corpus Domini. Speciale attenzione ha dedicato in un suo libro a don Aldo che verrà ricordato nel corso della serata come altri temi cari a Fausto Fiorentini quali, ad esempio, il volontariato. Commoventi i suoi scritti dedicati alla moglie la cui permanenza in hospice ha acuito la sensibilità del prof.Fiorentini verso le fragilità tanto da spingerlo non solo a scriverne ma anche a collaborare fattivamente con la struttura dove è stata curata la moglie prima di morire. Per lui fu un grandissimo dolore la perdita dell’amata consorte, dolore che traspare nei suoi ultimi scritti. Fausto Fiorentini è stato una figura di spicco nella cultura piacentina e testimone di quei valori cattolici totalmente alternativi a quelli imperanti nella società odierna, valori che, comunque la si pensi, sono meno alienanti perché danno senso alla vita.

Bruna Milani



