Tanto verde e i resti romani, che raccontano la storia della città. Tra i progetti proposti in questi giorni di grande fermento per Piazza Cittadella, a sorpresa, c’é anche quello di Sara Soresi capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale a Piacenza. Avvocato, attenta osservatrice della città, riferimento di ascolto per tanti cittadini, Soresi, come altri, propone un’idea, un insieme di spunti che un architetto potrebbe tradurre in un progetto fattibile. Un contributo interessante alla discussione che in questi giorni anima la città e che dà voce ai tanti che hanno a cuore una piazza che aspetta un futuro, con dignità.
Sara Soresi propone il suo progetto sui social e lo accompagna con una motivazione che riportiamo anche noi:
“Ho visto in questi mesi tanti rendering di Piazza Cittadella, alcuni sono davvero interessanti. Quello che verrà realizzato, invece, è secondo me il meno convincente.
Così ci ho provato anche io. Il mio sogno sarebbe un’altra Piazza Cittadella: molto verde, viva, bella da vivere e capace di raccontare la storia di Piacenza.
E soprattutto una piazza che non nasconda quello che c’è sotto, ma che porti alla luce e valorizzi i resti romani presenti nell’area: le strutture dell’antica cinta muraria e i resti di edifici e strade della Piacenza romana, che potrebbero essere integrati nel progetto e resi visibili ai cittadini.
Percorsi, punti di osservazione e soluzioni capaci di permettere alle persone di camminare sopra la storia della nostra città, comprendendone meglio l’origine e l’evoluzione.
E non servirebbe un intervento faraonico: con un progetto semplice, mirato e ben studiato, si potrebbe realizzare con costi contenuti e in tempi brevi, senza bloccare per anni la piazza e senza gravare inutilmente sulle casse pubbliche.
Verde sopra, storia sotto i nostri piedi.
E sui parcheggi, una cosa va detta con chiarezza: se Piazza Cittadella non sarà più il luogo della sosta, la necessità di parcheggi nella zona nord non scompare. Va affrontata altrove e nell’immediatezza.”




Si sono d’accordo con Sara. Un progetto che valorizza la storia di piacenza romana sarebbe un beneficio per la città sarebbe sicuramente un più, e poi il giardino integrato , non solo rende la piazza più bella ,ma diventerebbe un piccolo polmone verde che in estate porterà sicuramente più fresco .
Trovo interessante questo progetto, in linea con quanto racconta Palazzo Farnese che sta di fronte, ed un passato Piacentino mitico e lontano di cui si stenta a riportare alla luce e a fare luce e chiarezza su e con ogni ricordo ed ogni traccia… Questo originale progetto si pone davvero come un ponte, un tramite è un legame tra una millenaria storia piacentina (di cui poco o nulla si conosce…. Tenendo presente che la zona di Piazza Cittadella vicino al Liceo Classico era la zona in cui sorse il mitico anfiteatro Romano nei cui pressi i ben documentati Farnese vollero edificato il loro palazzo…..). Inoltre la presenza di rovine romane riemerse dinanzi a palazzo Farnese, riporta immediatamente il visitatore del museo a prepararsi verso ciò che sta per andare a visitare, e ad immergersi sin da subito entro l’epopea della storia di una città, proprio al centro del suo cuore e nell’alveo del suo nucleo costitutivo. Ritengo pertanto che questo progetto sia veramente geniale, proprio perché riesce a porre fra loro motivatamente in linea di continuità tutti gli elementi ed attori in campo…. Obiettivo sicuramente non facile, considerata la estrema eterogeneità e la diversità cronologica di essi. Inoltre è creare un piccolo parco archeologico di fronte al Palazzo incendi verrebbe comunque nella direzione della creazione di un’area verde in quella zona, come fare di questo tipo di cui vi è davvero tanto bisogno di questi tempi……. Finalmente un progetto motivato, significativo, degno di nota e rilevante per la città.
Spero proprio che questa proposta venga presa in seria considerazione da un’Amministrazione sorda ai suggerimenti dei cittadini che amano promuovere bellezza e fruibilita’ alla nostra città
Progetto originale e molto interessante. Se si confermano costi ragionevoli….
Progetto interessante….. tanto verde anche per combattere le estati sempre più calde e avere un’aria vivibile per tutti.
I resti archeologici sarebbero un valore aggiunto.
Comunque ogni idea proposta è sempre meglio di quella che ci hanno mostrato fino adesso