C’é anche un piacentino, l’Arch. Franz Bergonzi, tra i 20 esperti scelti da BrandForum per selezionare e individuare casi emblematici della filosofia slow da proporre per l’edizione 2023 dello SlowBrand Festival.
SLOWPLACE D’ARTE A PIACENZA Primo tra gli esperti presentati sui social dalla redazione di Brandforum, l’Arch. Bergonzi non svela la sua scelta, ma si limita a dare alcuni indizi che già confermano un paio di coordinate relative al luogo/spazio piacentino proposto come esempio di slow space. E commenta così:
“onorato dalla convocazione di brandforum.it per #slowbrandfestival 2023- scrive Bergonzi-ringrazio Patrizia Musso, senza spoilerare per ora però la mia scelta sugli slowplace, è stata collegata all’Arte e ho indicato un “place” di Piacenza. tesoro di grande pregio. a breve aggiornamenti.”
FRANZ BERGONZI Già Direttore dell’Agenzia Quartiere Roma a Piacenza, Bergonzi conosce bene la sua città, e spesso ne parla attraverso i social, con idee e spunti che alimentano la discussione. Non solo: architetto e designer, Franz Bergonzi -come ricorda il suo curriculum- svolge attività di consulenza nel campo del design, della strategia, della comunicazione e dell’architettura per aziende, privati e istituzioni.
Ebbene “Slow” non in contrapposizione a “fast”. “L’enfasi -spiega Musso-non va centrata sul senso della lentezza quanto piuttosto sulla capacità di riflettere, di prendersi il tempo che occorre per sviluppare idee innovative, nuove strategie, contenuti profondi e interessanti.
E proprio seguendo questi principi, la redazione di Brandforum, in collaborazione con l’Associazione L’Arte del Vivere con Lentezza, propone anche quest’anno una nuova edizione dello SlowBrandFestival.