Nel consueto messaggio di bilancio della giornata il sindaco Patrizia Barbieri denuncia l’ennesimo atto di irresponsabilità dei piacentini. Nonostante il bollettino di guerra che anche ieri ha registrato 24 decessi a Piacenza e 159 nuovi contagiati, non si ferma la voglia di uscire. Il sindaco rileva una nota leggermente positiva, un lieve calo degli accessi al pronto soccorso.
IL MESSAGGIO DEL SINDACO
“Questa mattina mi hanno segnalato cosa davvero grave e inaccettabile. Qualche irresponsabile ha forzato i lucchetti di chiusura di alcuni giardini pubblici, gli stessi che il Comune ha chiuso a tutela della salute pubblica. Non ci potevo credere! Ho disposto che venissero immediatamente ripristinate le chiusure, e contestualmente mi sono attivata perché i responsabili vengano individuati. Non vi sarà alcuna tolleranza.
Non riesco a non chiedermi dove abbiate la testa. Perché sfidare? Perché mancare di rispetto alla vostra comunità e a voi stessi?
Davvero non vedete quanto dolore è intorno a noi? Davvero non capite quanto questi comportamenti siano irriguardosi verso chi sta soffrendo e chi combatte in prima linea per fermare il contagio?
Nonostante questo, stasera desidero portare un po’ di speranza e di serenità nelle vostre case, prima che andiate a dormire. Anche se i numeri restano elevatissimi e continua ad essere forte la nostra preoccupazione, iniziamo a registrare qualche piccola nota positiva e qualche accesso in meno al Pronto Soccorso. Potrebbe essere il primo effetto delle restrizioni e dei limiti che ci impongono di stare a casa? Io lo voglio sperare. Ecco perché dobbiamo insistere e continuare nel nostro impegno con rigore, determinazione e senso di responsabilità.”