HomeAttualitàBarbieri, Fontana, Gandolfi. Tre sindaci ospiti del Rotary Piacenza

Barbieri, Fontana, Gandolfi. Tre sindaci ospiti del Rotary Piacenza

Chiusura col botto per il ciclo di appuntamenti proposti dal Rotary Piacenza con il titolo “Servire la comunità ideando il futuro”. Protagonisti del quinto e ultimo incontro, lunedì 14 febbraio alle 21.00, Patrizia Barbieri, Lucia Fontana e Romeo Gandolfi rispettivamente primi cittadini di Piacenza, Castel San Giovanni e Fiorenzuola. Voci autorevoli, amministratori dei tre comuni con il maggior numero di abitanti tra quelli della Provincia di Piacenza , i tre sindaci si confronteranno sul tema “La demografia di Piacenza 2022-2052. Quale politica sociale?”. Un ulteriore tassello di un percorso coerente e interessante proposto dal club guidato da Augusto Pagani con modalità on-line e in diretta streaming. Non potendo organizzare incontri in presenza, in queste settimane di ulteriori restrizioni anti-Covid, il Rotary Piacenza ha scelto dunque la strada dell’approfondimento e del dibattito con  video-conferenze su Zoom e in diretta streaming su Facebook, non rinunciando a coinvolgere i soci e chiunque fosse interessato, in dibattiti su argomenti di grande attualità.

Il tema centrale del ciclo di cinque incontri, ovvero la demografia, è stato analizzato in vari ambiti: comunicazione, istruzione, lavoro, accoglienza e politiche sociali ; una disanima articolata seguendo il filo conduttore del mandato del Presidente Pagani che, accanto ai tanti service, ha siglato il suo anno al vertice del Rotary Piacenza con una precisa attenzione a questo aspetto della società.

Molto seguiti i primi quattro incontri dedicati  alla comunicazione ai tempi dei social, a inclusione e integrazione nella Piacenza multietnica e multireligiosa, all’istruzione e alla formazione e, lunedì scorso 7 febbraio, alle politiche del lavoro  con gli interventi di  Pietro Bragalini, Filippo Cella, Filippo Gasparini, Giacomo Ponginibbi e Francesco Rolleri.

E anche l’ultimo, in programma lunedì 14, si annuncia di notevole interesse. Patrizia Barbieri, che dovrebbe ufficializzare a giorni la sua candidatura per un secondo mandato , porterà la sua esperienza come sindaco di Piacenza al termine di cinque anni intensi, attraversati dalla pandemia e dalle tante emergenze anche sociali che questa ha generato, ma anche alimentati da nuove opportunità di rinascita e rilancio. Lucia Serena e Romeo Gandolfi, entrambi già confermati per il secondo mandato a Castel San Giovanni e Fiorenzuola, illustreranno come è la situazione nei comuni che amministrano, territori con grandi numeri e in posizioni strategiche per lo sviluppo di tutta la provincia piacentina.

La videoconferenza, aperta a tutti,  si svolgerà dalle ore 21 alle 22.30 su piattaforma Zoom per i soci dei club rotariani e in diretta streaming sulla pagina Facebook del Rotary Piacenza.

Mirella Molinari
Mirella Molinarihttps://www.piacenzadiario.it
Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna a Piacenza alla guida di una redazione televisiva e una delle prime telereporter piacentine in grado di realizzare riprese e montaggi video. E proprio nel panorama della tv piacentina ha portato uno stile del tutto nuovo, più spontaneo e vero. E’ sua l’idea di un format di successo, come “Per la strada”: storie di vita vissuta, interviste girate tra le gente, nei bar all’aperto e nei luoghi simbolo della città. Come Direttore del Tg ha coordinato e condotto, oltre a due edizioni di news quotidiane, dirette elettorali, confronti politici, programmi di approfondimento e attualità come “Diario” e “Piacenza Europa”, di cui ha firmato centinaia di puntate. Responsabile anche del sito di Teleducato Piacenza fino al 2014, dal 2015 gestisce e coordina, insieme alla figlia, Laura Parmeggiani, il blog Piacenza Diario. Anche in questo caso, un primo esempio di approfondimento più vicino ai temi della gente, con lo scopo di raccontare storie vere e di raccogliere opinioni e commenti lontani da stereotipi omologati. Laureata in lettere e diplomata in pianoforte , Mirella Molinari è anche insegnante di musica e, sempre per la tv, ha curato programmi di divulgazione culturale/musicale. Tra i più apprezzati: “Scena e retroscena”, dedicato alla stagione lirica piacentina, con interviste, anticipazioni ed esclusivi “dietro le quinte” , ma anche le dirette delle prime del Municipale di Piacenza. Tra le tante, memorabile la 400esima recita di Rigoletto per Leo Nucci, condotta in diretta e in esclusiva da Mirella Molinari, nel 2008, per Teleducato. Ha curato documentari storici tra cui quello dedicato alla congiura farnesiana, in collaborazione con la Banca di Piacenza, “Margherita d’Austria, Duchessa dimenticata” e, ancora per la Banca di Piacenza, due documentari dedicati a restauri in San Sisto e presso la Collegiata di Cortemaggiore. Convinta della necessità di dare spazio ai giovani, ha ospitato in redazione decine di ragazzi, per una prima esperienza giornalistica. Ha coordinato e firmato il primo Tg realizzato da studenti, con il progetto triennale di videogiornalismo scolastico, in collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti