HomeAttualitàCamillo Borea, venerdì in Conservatorio la serata dei 100 anni dalla nascita....

Camillo Borea, venerdì in Conservatorio la serata dei 100 anni dalla nascita. Il mio personale ricordo

Sarà ricordato venerdì 15 settembre alle 21.00, con un evento di musica e approfondimento a cura del Conservatorio, Camillo Borea, musicista, compositore e docente piacentino a 100 anni dalla sua nascita. “Celebriamo volentieri il centenario della nascita di questo illustre concittadino che ha raggiunto importanti traguardi in ambito musicale- ha ricordato la direttrice del Nicolini Maria Grazia Petrali- e infatti gli abbiamo riservato un momento prezioso all’interno del Festival Piacenza Musica.” Nell’ambito degli Incontri in Bibliotec@ di Patrizia Florio, verrà dunque tracciato il profilo dell’illustre musicista e presentato il suo libro ” La musica. Corso di educazione musicale”, un testo didattico che ebbe diffusione nazionale come sintesi e metodo per l’insegnamento della musica.

Musica corale, direzione di coro, armonia, contrappunto, oltre alla capacità di suonare vari strumenti. Borea aveva una conoscenza globale della disciplina musicale, dal talento nell’ eseguire e interpretare, a quello di creare musica, districandosi tra gli equilibri delicati della composizione e della creatività, senza dimenticare la lunga esperienza come direttore di coro. A queste capacità, che ne hanno fatto un professionista apprezzato anche all’estero (negli anni tra il 1950/60 fu attivo come compositore e maestro di cappella negli Stati Uniti), si aggiungono quelle di docente, a vari livelli. Un artista dotato di talento ma anche rigoroso nell’applicare le regole di un intrigo di note solo apparentemente casuale.

Nel corso della serata in Conservatorio, a cui parteciperà il nipote del compositore piacentino, Giuseppe Borea, ci sarà modo di ricordarlo attraverso varie sfumature musicali e umane. E non mancherà la lettura di appunti che ne restituiranno l’appassionato attaccamento alla musica, oltre allo spazio dedicato alle testimonianze.

Non senza emozione, aggiungo la mia. E’ un ricordo molto lontano di quando, ancora bambina di circa otto anni, stavo per iniziare il Conservatorio. Fu proprio Borea a verificare, in vista dell’esame di ammissione, le mie effettive attitudini per questo difficile corso di studi. Ricordo il suo pianoforte, i tanti spartiti, le sue precise spiegazioni circa il significato delle note, che a me sembravano tanti puntini appesi ad uno strano reticolo, senza senso apparente . Quel senso, di linguaggio da decodificare, di chiave per entrare in un mondo di straordinaria bellezza, me lo chiarì molto bene Camillo Borea.

Una lezione che non ho mai dimenticato. Al Conservatorio fui ammessa a pieni voti e tra le poche inserite nella classe di pianoforte, anche allora la più ambita. Oggi, oltre a raccontare la musica e i musicisti con i miei articoli, insegno a suonare e ad ascoltare e cerco di farlo tenendo a mente anche quello che Borea, con umiltà e tanta passione, mi ha trasmesso.

 

Mirella Molinari
Mirella Molinarihttps://www.piacenzadiario.it
Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna a Piacenza alla guida di una redazione televisiva e una delle prime telereporter piacentine in grado di realizzare riprese e montaggi video. E proprio nel panorama della tv piacentina ha portato uno stile del tutto nuovo, più spontaneo e vero. E’ sua l’idea di un format di successo, come “Per la strada”: storie di vita vissuta, interviste girate tra le gente, nei bar all’aperto e nei luoghi simbolo della città. Come Direttore del Tg ha coordinato e condotto, oltre a due edizioni di news quotidiane, dirette elettorali, confronti politici, programmi di approfondimento e attualità come “Diario” e “Piacenza Europa”, di cui ha firmato centinaia di puntate. Responsabile anche del sito di Teleducato Piacenza fino al 2014, dal 2015 gestisce e coordina, insieme alla figlia, Laura Parmeggiani, il blog Piacenza Diario. Anche in questo caso, un primo esempio di approfondimento più vicino ai temi della gente, con lo scopo di raccontare storie vere e di raccogliere opinioni e commenti lontani da stereotipi omologati. Laureata in lettere e diplomata in pianoforte , Mirella Molinari è anche insegnante di musica e, sempre per la tv, ha curato programmi di divulgazione culturale/musicale. Tra i più apprezzati: “Scena e retroscena”, dedicato alla stagione lirica piacentina, con interviste, anticipazioni ed esclusivi “dietro le quinte” , ma anche le dirette delle prime del Municipale di Piacenza. Tra le tante, memorabile la 400esima recita di Rigoletto per Leo Nucci, condotta in diretta e in esclusiva da Mirella Molinari, nel 2008, per Teleducato. Ha curato documentari storici tra cui quello dedicato alla congiura farnesiana, in collaborazione con la Banca di Piacenza, “Margherita d’Austria, Duchessa dimenticata” e, ancora per la Banca di Piacenza, due documentari dedicati a restauri in San Sisto e presso la Collegiata di Cortemaggiore. Convinta della necessità di dare spazio ai giovani, ha ospitato in redazione decine di ragazzi, per una prima esperienza giornalistica. Ha coordinato e firmato il primo Tg realizzato da studenti, con il progetto triennale di videogiornalismo scolastico, in collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti