HomeAttualitàVIDEO Nicolini, il presidente Trespidi"Ecco le mie idee per una nuova vita...

VIDEO Nicolini, il presidente Trespidi”Ecco le mie idee per una nuova vita del Conservatorio”

Un Conservatorio moderno, che dialoga con il territorio e con istituzioni simili, anche di altre città, disponibile a migliorare didattica e comunicazione attraverso l’innovazione tecnologica. Ha le idee chiare Massimo Trespidi, presidente del Nicolini di Piacenza dallo scorso 3 agosto.

Consigliere comunale di opposizione a Palazzo Mercanti e docente di filosofia al Liceo Colombini, alla domanda “Che c’azzecca Trespidi con la musica?” non ha dubbi. Dopo aver specificato il ruolo organizzativo e amministrativo che é chiamato a svolgere come pres. del Cda, Trespidi ricorda che nel suo curriculum ha esperienze più che compatibili con l’Università della musica. L’ex assessore alla cultura (giunta Guidotti) ed ex presidente della Provincia, nell’intervista video spiega perché ha accettato questo incarico, mettendosi in gioco per una nuova sfida, e quale bagaglio porta a servizio del Conservatorio.

E poi i progetti. Dalla presidenza di Gianna Arvedi, che lo ha preceduto, Trespidi eredita progetti di ristrutturazione già avviati, ma le idee nuove sono tante. L’importante rapporto con il Comune e con la Fondazione di Piacenza e Vigevano (“… e così ritrovo anche Roberto Reggi; come due amanti, che si lasciano e poi si ritrovano”ironizza Trespidi), la voglia di dare un’impronta più tecnologica in aiuto alla didattica (a partire dall’inserimento del registro elettronico) ma anche come strumento di comunicazione. E poi il dialogo con docenti e studenti “molti fuori sede- precisa Trespidi-con problemi e necessità che vorrei intercettare per offrire soluzioni”.

Non solo. Guardando al Conservatorio come motore culturale della città “l’unica Università piacentina”, Trespidi garantisce l’impegno anche per un liceo musicale o per aumentare l’offerta della secondaria di primo grado ad indirizzo musicale (solo una, attualmente, la scuola di questo tipo tra città e provincia).

Il difficile equilibrio, tra consigliere di opposizione e carica istituzionale bipartisan, non spaventa Trespidi. Il 7 settembre lo aspetta il primo Cda, poi, a stretto giro, il primo incontro con il Collegio Docenti a cui si presenterà “mi incuriosisce molto la possibilità di incontrare e conoscere meglio i docenti del Conservatorio, artisti e musicisti di grande valore”. Il tutto in sinergia con la Direzione Artistica firmata da Maria Grazia Petrali e cercando di essere il più possibile presente anche alle tante manifestazioni del Nicolini. Lo strumento preferito? in realtà sono due. In questo caso due classici (da scoprire nell’intervista). Ma per tutto il resto Trespidi é pronto a “rivoluzionare”, con nuovo passo, quello che può servire a dare un futuro ad una istituzione che, proprio con la modernità, si impegna a salvare e a perpetuare un’arte sospesa nel tempo.

Mirella Molinari
Mirella Molinarihttps://www.piacenzadiario.it
Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna a Piacenza alla guida di una redazione televisiva e una delle prime telereporter piacentine in grado di realizzare riprese e montaggi video. E proprio nel panorama della tv piacentina ha portato uno stile del tutto nuovo, più spontaneo e vero. E’ sua l’idea di un format di successo, come “Per la strada”: storie di vita vissuta, interviste girate tra le gente, nei bar all’aperto e nei luoghi simbolo della città. Come Direttore del Tg ha coordinato e condotto, oltre a due edizioni di news quotidiane, dirette elettorali, confronti politici, programmi di approfondimento e attualità come “Diario” e “Piacenza Europa”, di cui ha firmato centinaia di puntate. Responsabile anche del sito di Teleducato Piacenza fino al 2014, dal 2015 gestisce e coordina, insieme alla figlia, Laura Parmeggiani, il blog Piacenza Diario. Anche in questo caso, un primo esempio di approfondimento più vicino ai temi della gente, con lo scopo di raccontare storie vere e di raccogliere opinioni e commenti lontani da stereotipi omologati. Laureata in lettere e diplomata in pianoforte , Mirella Molinari è anche insegnante di musica e, sempre per la tv, ha curato programmi di divulgazione culturale/musicale. Tra i più apprezzati: “Scena e retroscena”, dedicato alla stagione lirica piacentina, con interviste, anticipazioni ed esclusivi “dietro le quinte” , ma anche le dirette delle prime del Municipale di Piacenza. Tra le tante, memorabile la 400esima recita di Rigoletto per Leo Nucci, condotta in diretta e in esclusiva da Mirella Molinari, nel 2008, per Teleducato. Ha curato documentari storici tra cui quello dedicato alla congiura farnesiana, in collaborazione con la Banca di Piacenza, “Margherita d’Austria, Duchessa dimenticata” e, ancora per la Banca di Piacenza, due documentari dedicati a restauri in San Sisto e presso la Collegiata di Cortemaggiore. Convinta della necessità di dare spazio ai giovani, ha ospitato in redazione decine di ragazzi, per una prima esperienza giornalistica. Ha coordinato e firmato il primo Tg realizzato da studenti, con il progetto triennale di videogiornalismo scolastico, in collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti