“PonteCast è il primo podcast qui a Ponte dell’Olio! Musica, Cultura, Fede e news da Ponte e dintorni per voi.” Fede, cultura, territorio e musica , proprio così. Pontecast nasce da tre insegnanti di religione. Giovani, tutti e tre del sud, tutti e tre convinti che il messaggio di fede possa (e debba) passare anche attraverso un linguaggio più vicino a quello dei giovani e con canali che loro conoscono bene e usano con disinvoltura.
Marcello Carbone, Francesco Paolella, entrambi di Caserta, insieme ad Antonino Triolo, di Siracusa, insegnano religione in scuole diverse, tutte piacentine: presso l’Istituto Comprensivo della Valnure, a Vigolzone e Pontedell’Olio, ma anche all’Istituto Dante/Carducci di Piacenza, primaria e secondaria di primo grado. Da circa un mese, dopo averci pensato un po’, sono passati dalle parole ai fatti. E così é nato PonteCast.

PONTECAST Anzi, dalle idee sono passati alle parole che, attraverso i podcast, privilegiando dunque la modalità audio, arrivano in modo efficace ad un target anagrafico non facile da coinvolgere. La musica, anche dei jingles, é spesso nello stile rap; il mood é ritmato e in sintonia con lo slang dei ragazzi, ma non mancano contenuti profondi tra news e fede.
“Insieme ad Antonino, che già scriveva canzoni rap con contenuti cristiani, abbiamo pensato che il linguaggio con cui viene diffusa la parola del Signore va svecchiato-racconta Marcello- Io, che ho un blog di turismo e viaggi, ho deciso di introdurre anche la rubrica TurismoNoi dedicata al territorio della Val Nure, dove vivo e lavoro, per raccontare le sue bellezze naturalistiche e culturali. Francesco, più concentrato sull’aspetto esegetico biblico, ha aggiunto altri contenuti , curando la rubrica Perle del Vangelo.
I contenuti sono destinati ai ragazzi, ma comunque rivolti a tutti. Certo a scuola ne parliamo, presentiamo il progetto, e infatti sono proprio i nostri alunni gli estimatori più assidui di Pontecast”
I numeri? 650 ascoltatori, con medie variabili, dopo un solo mese di attività, rappresentano già un risultato importante.
QUALCOSA DI TELEPONTE E così, in qualche modo, torna anche a rivivere il progetto di TelePonte, almeno nelle sue finalità di informazione e servizio alla comunità. Sono in tanti a ricordare, e a rimpiangere, la tv della Parrocchia di Pontedell’Olio che, unico esempio in Italia, fu portata avanti per anni, non senza difficoltà, da un gruppo di ragazzi giovanissimi, ma preparati e determinati, che arrivarono a fare dirette della Messa della domenica e del Consiglio comunale. Una storia straordinaria di cui bisognerebbe parlare ancora. Nell’ ex sede dell’emittente, Marcello, Francesco e Antonino si ritrovano per un confronto periodico e per programmare l’attività. Il nome Pontecast, e il logo, si collegano dunque al fatto che, pur trattando argomenti relativi a buona parte della Val Nure, l’idea è nata qui a Pontedell’Olio e qui si sta sviluppando la redazione.
Il progetto intanto cresce e va avanti con nuove rubriche, interviste, contenuti arricchiti.”La prossima intervista sarà al Parroco di Pontedell’Olio, don Mauro Bianchi” ci anticipa Marcello. Ma i progetti sono tanti.
COME ASCOLTARE PONTECAST Sui canali di streaming audio da Spotify a Google Podcasts, ma anche su Instagram e Fb, potete provare ad ascoltare anche voi quello che Pontecast ha da raccontare. Non la solita minestra. Tra fede, musica, natura e arte, troverete sicuramente qualcosa di interessante e fresco. Qualcosa di piacentino, valorizzato dall’entusiasmo di questi ragazzi del Sud e da un messaggio di fede che travalica i confini, non solo provinciali.




Magnifica realtà e complimenti a tutti voi! Idea originale.
Grandi!!!