HomeAttualitàPasserini Landi, sabato la presentazione del libro di Paolo Guglielmoni sull'eccellenza creativa

Passerini Landi, sabato la presentazione del libro di Paolo Guglielmoni sull’eccellenza creativa

Si terrà sabato 13 gennaio, alle ore 17, presso il salone monumentale della biblioteca Passerini Landi, la presentazione, alla presenza dell’autore, del libro di Paolo Guglielmoni “Creatività circolare. Verso una comunicazione efficace, efficiente, eccellente” (Franco Angeli, 2023), rivolto a chi lavora in pubblicità, comunicazione, design e marketing, ai creativi di professione ma anche a chi aspira a diventarlo.
La tesi del libro è che l’eccellenza creativa si misura soprattutto sulla capacità di risolvere un problema in modo originale, riducendo gli sprechi di tempo, soldi e idee. Tra i temi affrontati: l’evoluzione dei media, la nascita del branding, il marketing virale, i social media, la tecnologia. Il tutto, con abbondanza di provocazioni creative, aneddoti e case history.
Quali, ad esempio, la vicenda Norwegian Airlines, compagnia aerea a cui sono bastate tre parole per creare una campagna pubblicitaria di enorme efficacia, ispirandosi a uno dei divorzi più chiacchierati del decennio, quello tra Brad Pitt e Angelina Jolie. Oppure, il mockvertising di Burger King con Whopper Freakout, in grado di mandare in corto circuito i clienti più affezionati al brand, ma solo temporaneamente prima dell’happy end al termine  della – finta? vera? – candid camera.
Questi sono soltanto un paio degli esempi che accompagnano il lettore in un viaggio attraverso spiegazioni teoriche e indicazioni pratiche su come si fa ad avere idee eccellenti, efficaci ed efficienti, ma soprattutto creative.
Nato a Piacenza, Paolo Guglielmoni è docente di advertising, creative director e copywriter d’azione. Laureato in Filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, poi visiting scholar presso le università di York e Cambridge, oggi è il primo e unico creativo italiano riconosciuto al Musée de la Publicité del Louvre. Conosciuto anche con l’appellativo di Dottor Copy, in seguito a varie ricerche ha ideato il concetto di “neurocreatività”. È inoltre autore di “La salute delle brand ai tempi del contagio. Come riconoscere e curare le patologie della comunicazione” (Bug Edizioni, 2021). Per info: tel. 0523 492410, biblioteca.passerinilandi@comune.piacenza.it

 

ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti