HomeAttualità"La palestra dei sentimenti" straordinario concerto di Anna Maria Chiuri a Ferriere

“La palestra dei sentimenti” straordinario concerto di Anna Maria Chiuri a Ferriere

Già la locandina lasciava intendere che il concerto di Anna Maria Chiuri a Ferriere non sarebbe stato di quelli scontati, con quel riferimento alla palestra e gli inevitabili Kettlebell in primo piano prometteva qualcosa di diverso. E infatti é andata così.

“La palestra dei sentimenti” il concerto lirico di domenica 6 agosto con protagonista Anna Maria Chiuri accompagnata al pianoforte da Milo Martani, é stato un viaggio nella musica, nei sentimenti che la animano, nella sua capacità di “allenare” l’anima.

DALLA PALESTRA AL CONCERTO “Un’idea nata proprio in palestra-racconta il mezzosoprano-pensando a come ci si affida, durante gli allenamenti, a professionisti preparati come Gigi Bergonzi di GanG. Ecco, allo stesso modo, immaginando questo concerto, ho pensato di chiedere al pubblico di affidarsi alla musica e alla proposta mia e di Milo Martani, per apprezzare aspetti che di solito sfuggono a chi non può basarsi su una preparazione ferrata in materia.”

Nella chiesa di San Giovanni Battista, gremita di pubblico, nonostante la concomitanza di altri eventi culturali in zona, Chiuri ha proposto brani anche noti, ma non solo, e legati a sentimenti comuni, declinati in modi diversi a seconda della cultura di appartenenza. Dalla Russia alla Francia, dagli Stati Uniti all’Italia, Anna Maria Chiuri a Ferriere ha cantato in sei lingue diverse; la musica scelta come programma nel concerto ha raccontato l’amore, l’abbandono, la rabbia, la forza. L’introduzione affidata al mezzo soprano ne spiegava il senso, accompagnando così chi ascoltava ad una fruizione appagante e consapevole.

CHIURI, OVUNQUE E SEMPRE GRANDE ARTISTA Dai grandi teatri di tutto il mondo, alla chiesa di un paese sull’Appennino piacentino, la professionalità di una grande artista come Anna Maria Chiuri resta uguale, stesse vibrazioni, stesso impegno. “Il segreto é accettare di mettersi in gioco sempre e comunque- ha sottolineato Chiuri- la serata musicale a Ferriere ha rappresentato un’esperienza divertente e molto piacevole. Il sabato precedente al concerto ho partecipato alle ride di cycling organizzate da Gigi Bergonzi e Antonella Signaroldi a favore della Casa di Iris ( insieme a Comune e Pro Loco di Ferriere  l’Ass.100 Volani per Iris ) e la domenica ho cantato, con lo stesso entusiasmo che mi ha sostenuta per pedalare due ore, il giorno prima! Ho avuto un’accoglienza affettuosa e molto ospitale da parte di tutti, a partire dalla sindaca di Ferriere Carlotta Oppizzi, e mi ha colpita il calore di una comunità molto unita, che anima questi luoghi con iniziative e manifestazioni che coinvolgono tante persone. Tanti anche quelli che da Piacenza o dalle località di villeggiatura sulle colline piacentine hanno raggiunto l’Alta Val Nure per assistere al concerto”.

La palestra dei sentimenti, insomma, ha funzionato. Un esperimento che ha generato più di un’emozione e che ha già strappato una mezza promessa circa una possibile replica, il prossimo anno. Intanto anche per Anna Maria Chiuri é tempo di vacanze. Senza dimenticare gli allenamenti, per il corpo e, ovviamente, con la sua musica, anche per l’anima.

Mirella Molinari
Mirella Molinarihttps://www.piacenzadiario.it
Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna a Piacenza alla guida di una redazione televisiva e una delle prime telereporter piacentine in grado di realizzare riprese e montaggi video. E proprio nel panorama della tv piacentina ha portato uno stile del tutto nuovo, più spontaneo e vero. E’ sua l’idea di un format di successo, come “Per la strada”: storie di vita vissuta, interviste girate tra le gente, nei bar all’aperto e nei luoghi simbolo della città. Come Direttore del Tg ha coordinato e condotto, oltre a due edizioni di news quotidiane, dirette elettorali, confronti politici, programmi di approfondimento e attualità come “Diario” e “Piacenza Europa”, di cui ha firmato centinaia di puntate. Responsabile anche del sito di Teleducato Piacenza fino al 2014, dal 2015 gestisce e coordina, insieme alla figlia, Laura Parmeggiani, il blog Piacenza Diario. Anche in questo caso, un primo esempio di approfondimento più vicino ai temi della gente, con lo scopo di raccontare storie vere e di raccogliere opinioni e commenti lontani da stereotipi omologati. Laureata in lettere e diplomata in pianoforte , Mirella Molinari è anche insegnante di musica e, sempre per la tv, ha curato programmi di divulgazione culturale/musicale. Tra i più apprezzati: “Scena e retroscena”, dedicato alla stagione lirica piacentina, con interviste, anticipazioni ed esclusivi “dietro le quinte” , ma anche le dirette delle prime del Municipale di Piacenza. Tra le tante, memorabile la 400esima recita di Rigoletto per Leo Nucci, condotta in diretta e in esclusiva da Mirella Molinari, nel 2008, per Teleducato. Ha curato documentari storici tra cui quello dedicato alla congiura farnesiana, in collaborazione con la Banca di Piacenza, “Margherita d’Austria, Duchessa dimenticata” e, ancora per la Banca di Piacenza, due documentari dedicati a restauri in San Sisto e presso la Collegiata di Cortemaggiore. Convinta della necessità di dare spazio ai giovani, ha ospitato in redazione decine di ragazzi, per una prima esperienza giornalistica. Ha coordinato e firmato il primo Tg realizzato da studenti, con il progetto triennale di videogiornalismo scolastico, in collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti