HomeAttualitàExpo, come é andata per Piacenza? Il bello viene adesso!!

Expo, come é andata per Piacenza? Il bello viene adesso!!

Parola del vicesindaco Francesco Timpano, in attesa della conferenza stampa conclusiva, di bilancio, il 29 ottobre a Piazzetta Piacenza.

Come é andata dunque per il nostro territorio? Quali i ritorni per le aziende, per il turismo, per la promozione del sistema Piacenza, considerando anche l’impegno economico notevole per lo spazio di primo piano a Expo 2015?

Albero della vita EXPO

L’assessore alla Promozione e Sviluppo del territorio, ospite del Rotary Piacenza in una serata affidata all’Architetto Carlo Ponzini per tracciare i possibili scenari del dopo Expo, non si sbilancia. Individua qualche giornalista in sala, e preferisce rinviare alla giornata del 29 numeri e dati.

Del resto, il bilancio di questa esperienza, tanto attesa e a lungo meditata, non sarà un dettaglio. Piacenza ha investito molto, ha scelto di avere una posizione di primo piano. I ritorni ci saranno?

Ne é sicuro Timpano, che parla di protagonismo di aziende, imprese e territori, di visite istituzionali e di delegazioni nella nostra città, di un fare squadra inedito per i piacentini e di una vocazione all’internazionalizzazione finalmente sancita da un tavolo ad hoc. Non solo. Il brand Piacenza-ricorda Timpano- ha raggiunto un livello di identità che ha convinto anche testate nazionali, riviste blasonate del  turismo, operatori del settore. E a qualcosa saranno servite anche le scelte per potenziare l’appeal del nostro patrimonio culturale (vedi orario ampliato per le visite ai musei) e le iniziative per valorizzarlo (Ecce Fabula in testa a tutte le altre)

Soddisfatto, dunque, Timpano, di piazzetta Piacenza, nonostante le critiche iniziali e un inevitabile aggiustamento di tiro, strada facendo. Un’operazione assolutamente nuova-precisa l’assessore- che ha stupito tutti. Ma sul futuro é CAUTO.

Il bello viene adesso- dice Timpano (nulla a che vedere con lo slogan di Mauro Ferrari”La vegna bella” che siglò la vittoria di Boiardi alle provinciali di qualche anno fa)- l’esperienza di Expo é stato un investimento economico e anche in termini di coesione e innovazione. Dal primo di novembre tutto ciò non deve essere abbandonato. Come? l’assessore non lo dice. L’ora é tarda, e la platea rotariana non lo sollecita con domande impegnative. Resta uno sguardo al futuro e dunque ai giovani.

Il 29 di ottobre in piazzetta Piacenza saranno loro i protagonisti – annuncia Timpano-

E il pensiero non può che andare ai tanti ragazzi che, volontari o retribuiti, ce l’hanno messa tutta per animare un pò tutto Expo, compresa piazzetta Piacenza. Per molti, solo l’opportunità di racimolare qualche soldo e qualche contatto, poi svanito nel nulla. Resta quel “io c’ero”….per qualche decennio ancora, fino al prossimo Expo nostrano. Un attimo di gloria da spendere con amici e parenti, chissà se basterà.

Articolo precedente
Articolo successivo
Mirella Molinari
Mirella Molinarihttps://www.piacenzadiario.it
Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna a Piacenza alla guida di una redazione televisiva e una delle prime telereporter piacentine in grado di realizzare riprese e montaggi video. E proprio nel panorama della tv piacentina ha portato uno stile del tutto nuovo, più spontaneo e vero. E’ sua l’idea di un format di successo, come “Per la strada”: storie di vita vissuta, interviste girate tra le gente, nei bar all’aperto e nei luoghi simbolo della città. Come Direttore del Tg ha coordinato e condotto, oltre a due edizioni di news quotidiane, dirette elettorali, confronti politici, programmi di approfondimento e attualità come “Diario” e “Piacenza Europa”, di cui ha firmato centinaia di puntate. Responsabile anche del sito di Teleducato Piacenza fino al 2014, dal 2015 gestisce e coordina, insieme alla figlia, Laura Parmeggiani, il blog Piacenza Diario. Anche in questo caso, un primo esempio di approfondimento più vicino ai temi della gente, con lo scopo di raccontare storie vere e di raccogliere opinioni e commenti lontani da stereotipi omologati. Laureata in lettere e diplomata in pianoforte , Mirella Molinari è anche insegnante di musica e, sempre per la tv, ha curato programmi di divulgazione culturale/musicale. Tra i più apprezzati: “Scena e retroscena”, dedicato alla stagione lirica piacentina, con interviste, anticipazioni ed esclusivi “dietro le quinte” , ma anche le dirette delle prime del Municipale di Piacenza. Tra le tante, memorabile la 400esima recita di Rigoletto per Leo Nucci, condotta in diretta e in esclusiva da Mirella Molinari, nel 2008, per Teleducato. Ha curato documentari storici tra cui quello dedicato alla congiura farnesiana, in collaborazione con la Banca di Piacenza, “Margherita d’Austria, Duchessa dimenticata” e, ancora per la Banca di Piacenza, due documentari dedicati a restauri in San Sisto e presso la Collegiata di Cortemaggiore. Convinta della necessità di dare spazio ai giovani, ha ospitato in redazione decine di ragazzi, per una prima esperienza giornalistica. Ha coordinato e firmato il primo Tg realizzato da studenti, con il progetto triennale di videogiornalismo scolastico, in collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti