HomeAttualitàClaudio Saltarelli diventa un fumetto. E le sue opere “volano”ai Saloni di...

Claudio Saltarelli diventa un fumetto. E le sue opere “volano”ai Saloni di Londra e Parigi

Tre nuove pubblicazioni e una ristampa per Claudio Saltarelli poeta, librettista e commediografo piacentino apprezzato anche all’estero e presente, con le sue opere, ai Saloni internazionali di Londra e Parigi.

Il volume “Maneggi femminili”, tre commedie pubblicate nel cinquecentenario della nascita del compositore/drammaturgo piacentino Girolamo Parabosco, é uscito in ristampa a marzo 2024 ed é stato ripreso, sotto forma di fumetto, in una pubblicazione di Bastogi Libri, con le illustrazioni di Marta De Vincenzi. L’illustratrice, su richiesta dell’autore, ha trasformato in fumetto anche Claudio Saltarelli.

“Amari incanti”, dramma d’amore e di sensi in tre atti, é stato scritto in occasione del centenario della morte di Eleonora Duse, pubblicato ad aprile 2024, é stato presentato al Salone del Libro di Parigi.

Infine “Il conflitto” storie d’uno e d’altri tempi, commedia in due tempi, dedicata al centenario della morte di Giacomo Puccini. Presente al Salone del Libro di Londra insieme alla ristampa di “Maneggi”.

EVENTI/CONCERTO A PIACENZA Per alcuni di questi testi sono già programmate esecuzioni dal vivo in forma non scenica:

la versione “commedia con accompagnamento musicale” di IMPICCI E CONTROIMPICCI (con proiezioni delle tavole del fumetto) e IL CONFLITTO (dedicato a Puccini) saranno proposte il 22 settembre 2024 presso il Salone d’Onore di Palazzo Anguissola in via Giordani.

AMARI INCANTI, con l’accompagnamento musicale dell’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Camillo Mozzoni sarà invece presentato il 15 settembre presso la Sala dei Teatini.

Entrambi gli eventi faranno parte della 27° Rassegna Contemporanea Giuseppe Zanaboni progetti speciali 2024. Claudio Saltarelli é anche presidente del Gruppo Strumentale Ciampi.

PARABOSCO DIMENTICATO E non manca da parte di Caludio Saltarelli, il rammarico per il mancato riconoscimento da parte di Piacenza a Girolamo Parabosco, forse il più grande compositore piacentino (anche se parliamo di un artista di 500 anni fa). Una lacuna culturale in parte compensata, anche in termini musicali, da Claudio Saltarelli che nella nostra intervista annuncia l’esecuzione di un brano di Parabosco, a dicembre, nell’ambito del tradizionale Concerto di Natale della Banca di Piacenza.

Mirella Molinari
Mirella Molinarihttps://www.piacenzadiario.it
Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna a Piacenza alla guida di una redazione televisiva e una delle prime telereporter piacentine in grado di realizzare riprese e montaggi video. E proprio nel panorama della tv piacentina ha portato uno stile del tutto nuovo, più spontaneo e vero. E’ sua l’idea di un format di successo, come “Per la strada”: storie di vita vissuta, interviste girate tra le gente, nei bar all’aperto e nei luoghi simbolo della città. Come Direttore del Tg ha coordinato e condotto, oltre a due edizioni di news quotidiane, dirette elettorali, confronti politici, programmi di approfondimento e attualità come “Diario” e “Piacenza Europa”, di cui ha firmato centinaia di puntate. Responsabile anche del sito di Teleducato Piacenza fino al 2014, dal 2015 gestisce e coordina, insieme alla figlia, Laura Parmeggiani, il blog Piacenza Diario. Anche in questo caso, un primo esempio di approfondimento più vicino ai temi della gente, con lo scopo di raccontare storie vere e di raccogliere opinioni e commenti lontani da stereotipi omologati. Laureata in lettere e diplomata in pianoforte , Mirella Molinari è anche insegnante di musica e, sempre per la tv, ha curato programmi di divulgazione culturale/musicale. Tra i più apprezzati: “Scena e retroscena”, dedicato alla stagione lirica piacentina, con interviste, anticipazioni ed esclusivi “dietro le quinte” , ma anche le dirette delle prime del Municipale di Piacenza. Tra le tante, memorabile la 400esima recita di Rigoletto per Leo Nucci, condotta in diretta e in esclusiva da Mirella Molinari, nel 2008, per Teleducato. Ha curato documentari storici tra cui quello dedicato alla congiura farnesiana, in collaborazione con la Banca di Piacenza, “Margherita d’Austria, Duchessa dimenticata” e, ancora per la Banca di Piacenza, due documentari dedicati a restauri in San Sisto e presso la Collegiata di Cortemaggiore. Convinta della necessità di dare spazio ai giovani, ha ospitato in redazione decine di ragazzi, per una prima esperienza giornalistica. Ha coordinato e firmato il primo Tg realizzato da studenti, con il progetto triennale di videogiornalismo scolastico, in collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti