Bobbio è il comune vincitore del Borgo dei Borghi 2019. Grazie al voto del pubblico a casa, ma soprattutto grazie ai giudizi di Mario Tozzi, Philippe Daverio e Margherita Granbassi che hanno elogiato il Comune della Valtrebbia, Bobbio é salito sul podio dei borghi più belli d’Italia. Nel corso della trasmissione di Rai3 Kilimangiaro, condotta da Camilla Rasnovic, sono emersi giudizi positivi ed elogi per il borgo del piacentino. “Ho scelto Bobbio perché se non beviamo più il vino antico dei normanni è perché san Colombano ha cambiato le cose-ha detto Daverio- inoltre Bobbio ha dato l’avvio al cambiamento del monachesimo in Europa”. Affascinati dalle immagini, convinti dalle descrizioni e dalla sua storia, i giurati sono stati compatti nel decretare la vittoria. Una vetrina straordinaria che si aggiunge alle tante iniziative culturali che, negli anni, hanno collocato Bobbio al centro dell’offerta turistica/culturale del nostro territorio.
Questo il commento della Presidente della Provincia Patrizia Barbieri”La Provincia è orgogliosa per il riconoscimento ottenuto da Bobbio che ieri sera si è aggiudicato la sfida tra i Borghi più belli di Italia 2019, la competizione che, ogni anno mette in vetrina i borghi più belli, interessanti e suggestivi del nostro Paese”
“Una vittoria che permetterà alla città di Bobbio di farsi conoscere in tutto il Paese, esportando tradizioni, cultura e piacentinità. I complimenti al Sindaco Roberto Pasquali, da sempre impegnato nella valorizzazione del suo Comune e a tutta la comunità bobbiese per l’impegno profuso e per il prestigioso risultato.
Questo riconoscimento rappresenterà un motivo in più per visitare Bobbio e apprezzarne le sue peculiarità paesaggistiche e culturali, che rappresentano un esempio di come la valorizzazione, lo sviluppo, l’animazione e la promozione del territorio siano riconosciuti rispondenti a quei criteri di eleggibilità fondamentali per l’attribuzione dell’importante titolo”.




