Non poteva mancare nemmeno la sera di Natale il servizio di CISOM Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta che anche a Piacenza si occupa di persone in stato di fragilità, indigenti, senza tetto, molte delle quale dormono per strada tutto l’anno. L’unità di strada, operativa con cadenza settimanale, anche durante le festività ha garantito l’attività di assistenza che consiste nella consegna di indumenti, coperte, sacchi a pelo, sacchetti con generi alimentari, kit per l’igiene personale e bevande calde o fredde a seconda della stagione.

COSA FANNO I VOLONTARI DI CISOM Un servizio che copre tutta l’area urbana della città, seguendo un percorso che porta ad incontrare uomini e donne di diverse nazionalità, stanziali o di passaggio per un breve periodo, confermando come Piacenza sia spesso crocevia anche degli spostamenti dei senza fissa dimora. Un impegno che va oltre le risposte immediate a necessità pratiche e che si basa essenzialmente sulla capacità da parte dei volontari di CISOM di instaurare rapporti di fiducia con le persone in difficoltà, riuscendo a migliorare sensibilmente la vita di alcuni di loro.
E le attività sono tante e diverse.
AMBULATORIO E PUNTO RACCOLTA Due volte al mese, viene effettuato un servizio di ambulatorio psicologico ed infermieristico in collaborazione con la Cooperativa L’ippogrifo, in alcuni locali gestiti dalla stessa. E’ attivo, inoltre, un punto di raccolta presso la sede piacentina di CISOM, in via 24 maggio,51, in un apposito spazio concesso dal Comune di Piacenza, dove la cittadinanza può portare viveri a lunga scadenza, indumenti e coperte, tutte le settimane dal lunedì al venerdì.
E si lavora in rete, coinvolgendo le associazioni del territorio, con scambi di informazioni e la pianificazione di servizi congiunti, e proponendo alle autorità locali un modello organizzativo già attivo e collaudato in altre città aventi caratteristiche simili alla nostra.

SI CERCANO NUOVI VOLONTARI Un lavoro silenzioso, quello di CISOM, ma capillare, costante, importante. Un aiuto che, come mostrano le foto(Fotografie © Andrea Partiti) non poteva mancare nella sera di Natale. In stazione, ma anche in centro e in luoghi dove trovano riparo i senza tetto, diversi volontari di CISOM hanno portato aiuti concreti, risposte a bisogni immediati, sollievo a necessità di sopravvivenza, ma soprattutto il calore di chi, anche in una giornata di festa, non dimentica il valore della solidarietà e della condivisione.
CISOM – Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta – Gruppo di Piacenza, al fine di poter offrire sempre un servizio sociale più ampio ed interdisciplinare, è sempre alla ricerca di nuovi volontari, che potranno contattarci anche tramite social alla pagina https://www.facebook.com/cisompiacenza



