“Un tavolo di lavoro che metta insieme le eccellenze della città. Qualche nome? Jacopo Veneziani, neo eletto Presidente della Galleria Ricci Oddi, ma anche Manuel Ferrari, direttore dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Piacenza e Bobbio. Che poi, la parola tavolo non mi piace. L’idea é quella di una squadra dinamica i cui componenti siano scelti per competenze e per merito. E la cultura resta un traino fondamentale anche per il territorio piacentino”.
E’ restia a dare consigli, Valeria Benaglia, agenzia Mood, e non si mette certo in cattedra; ma in tema di marketing territoriale ha tanta esperienza e quando si parla di Piacenza sa bene che il lavoro da fare é ancora tanto. Ecco perché per parlarne ci incontriamo al Grande Albergo Roma, esempio di scelte coraggiose e nuove, almeno nella storia di questo Hotel, nel cuore della città.
Appuntamento alle 11.30 al settimo piano. Vista sulla città, con quello che di bello Piacenza può mostrare. L’Hotel in centro a Piacenza, Gruppo Incerti, é tra i clienti di Mood, l’agenzia della piacentina Valeria Benaglia. “Il settimo piano, la sua terrazza, stanno vivendo una nuova stagione. Porte aperte anche a chi non alloggia in Hotel-ci racconta Valeria con entusiasmo-proprio come succede in strutture simili di altre città, più abituate ad offrirsi come luogo di convivialità, di incontro e di lavoro, da usare in modo convinto, da parte di chiunque “. E a confermarlo c’é anche il Direttore del Grande Albergo Roma Davide Giacalone che ci racconta qualcosa di più in merito ai servizi offerti in terrazza e non solo.
Il lavoro per il Grande Albergo Roma, é solo uno dei tanti tasselli del marketing territoriale che ha fatto di Mood un’agenzia di riferimento, anche se piccola, a livello nazionale. Valeria é un vulcano di idee, di progetti, e l’impressione é quella di una donna che davvero vorrebbe avere la giornata di almeno 30 ore. Sposata, un figlio di 11 anni, Valeria Benaglia lavora a Piacenza e con Piacenza, ma anche con tante altre realtà, oltre i confini provinciali. Partita da Parma (dove ha assorbito un pò della grinta che caratterizza i “cugini”, in fatto di marketing) e dalla politica, a Piacenza rimane legata non solo per motivi familiari e logistici. Mood in questi anni ha operato in tutto il mondo, ma la sede rimane qua. Piacenza resta un luogo dove vivere e lavorare non é poi così male.