HomeAttualitàTeatro di Grazzano, la nuova stagione. Sei appuntamenti di teatro e musica...

Teatro di Grazzano, la nuova stagione. Sei appuntamenti di teatro e musica dal 15 settembre

Sempre più al centro di una rete culturale internazionale, il Teatro di Grazzano Visconti é pronto per la nuova stagione autunnale proposta ancora una volta da ChezActors. Sei appuntamenti dal 15 settembre al 20 ottobre, un cartellone che intreccia musica, prosa, recitazione e grandi testi teatrali in una proposta volutamente varia e rivolta ad un pubblico eterogeneo. Il programma é stato presentato alla presenza dei protagonisti e delle istituzioni che hanno reso possibile il nuovo cartellone.

Da sinistra l’assessore Giulio Borlenghi, Cristina Savi, il sindaco Gianluca Argellati, Carolina Migli, Filippo Arcelloni, Edoardo Callegari

Un gioiello di cultura in un contesto, quello del borgo di Grazzano Visconti, che ogni anno porta a Piacenza migliaia di visitatori e turisti. La nuova stagione conferma la collaborazione di ChezActors con il Goethe Institut e con Centro culturale Italo-tedesco, così come con Teatro Trieste 34. Grazie al sostegno del Comune di Vigolzone e alla disponibilità della famiglia Visconti, proprietaria del borgo e attenta custode di tutte le peculiarità che ne fanno un unicum, prosegue dunque la vita, in qualche modo la rinascita, di questo piccolo teatro. Un luogo affascinante che nel tempo ha ospitato grandi interpreti del mondo del cinema, della musica e del teatro, e che oggi torna a rappresentare un decisivo quanto raffinato motore di iniziative culturali.

“Tengo moltissimo a questo Teatro e alla sua attività-ha precisato il sindaco di Vigolzone Gianluca Argellati che definisce questo spazio una bomboniera- qui restano le radici della mia famiglia e tanti ricordi della mia infanzia. Ma non é solo per ragioni affettive e personali che l’amministrazione di Vigolzone ne sostiene l’attività, é soprattutto perché riteniamo che sia un tassello prestigioso dell’offerta culturale del territorio.”

Nel programma autunnale del Teatro di Grazzano Visconti, anche appuntamenti per le famiglie. Tra gli spettacoli più attesi “Il giornale notturno” con Carolina Migli Bateson e “Io sono un errore” di Jan Fabre, presente a Grazzano il 4 ottobre; “Aloisa, storia d’amore” con Alice Robbi e “Mozartkermesse” un viaggio nella musica e nella personalità di Mozart che chiuderà la rassegna il 20 ottobre. Nello spettacolo del 4 ottobre anche le coreografie di Arcelli-Rossi dell’Accademia di Danza Domenichino da Piacenza;per lo spettacolo “Giornale notturno” la scenografia é stata curata da Tatiana Golubeva.

 

Mirella Molinari
Mirella Molinarihttps://www.piacenzadiario.it
Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna a Piacenza alla guida di una redazione televisiva e una delle prime telereporter piacentine in grado di realizzare riprese e montaggi video. E proprio nel panorama della tv piacentina ha portato uno stile del tutto nuovo, più spontaneo e vero. E’ sua l’idea di un format di successo, come “Per la strada”: storie di vita vissuta, interviste girate tra le gente, nei bar all’aperto e nei luoghi simbolo della città. Come Direttore del Tg ha coordinato e condotto, oltre a due edizioni di news quotidiane, dirette elettorali, confronti politici, programmi di approfondimento e attualità come “Diario” e “Piacenza Europa”, di cui ha firmato centinaia di puntate. Responsabile anche del sito di Teleducato Piacenza fino al 2014, dal 2015 gestisce e coordina, insieme alla figlia, Laura Parmeggiani, il blog Piacenza Diario. Anche in questo caso, un primo esempio di approfondimento più vicino ai temi della gente, con lo scopo di raccontare storie vere e di raccogliere opinioni e commenti lontani da stereotipi omologati. Laureata in lettere e diplomata in pianoforte , Mirella Molinari è anche insegnante di musica e, sempre per la tv, ha curato programmi di divulgazione culturale/musicale. Tra i più apprezzati: “Scena e retroscena”, dedicato alla stagione lirica piacentina, con interviste, anticipazioni ed esclusivi “dietro le quinte” , ma anche le dirette delle prime del Municipale di Piacenza. Tra le tante, memorabile la 400esima recita di Rigoletto per Leo Nucci, condotta in diretta e in esclusiva da Mirella Molinari, nel 2008, per Teleducato. Ha curato documentari storici tra cui quello dedicato alla congiura farnesiana, in collaborazione con la Banca di Piacenza, “Margherita d’Austria, Duchessa dimenticata” e, ancora per la Banca di Piacenza, due documentari dedicati a restauri in San Sisto e presso la Collegiata di Cortemaggiore. Convinta della necessità di dare spazio ai giovani, ha ospitato in redazione decine di ragazzi, per una prima esperienza giornalistica. Ha coordinato e firmato il primo Tg realizzato da studenti, con il progetto triennale di videogiornalismo scolastico, in collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti