Stralunà è la parola in dialetto piacentino per “stralunato”. Una parola che identifica una diversità, l’essere strani e con qualche strano e divertente pensiero. Il nostro Stralunà è proprio questo: una grande pressione d’animo che ci porta verso uno “strano e divertente pensiero” che aderisce al linguaggio comico, poetico e spesso surreale della Compagnia Manicomics.
Stralunà nasce nel 2021 e quest’anno, con la 3° Edizione 2023, torna al progetto originale, creato prima della pandemia, di portare il circo in diverse zone del centro città, a stretto contatto con i cittadini e le architetture che più caratterizzano Piacenza: quest’anno, ancora una volta grazie al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, del Ministero della Cultura e dalla Regione Emilia Romagna, e alla collaborazione con il Piacenza SummerCult del Comune di Piacenza, il festival il 16 giugno popolerà Piazza Cavalli e Piazzetta Pescheria, Piazza Duomo, e le vie del centro storico, per poi abitare il magnifico Chiostro di Santa Chiara il 18 giugno,.
Stralunà quest’anno porta in centro città una grande varietà di artisti, con spettacoli di alta comicità, sorprendente tecnica acrobatica e grande empatia con il pubblico.
Gli spettacoli del 16 giugno a partire dalle ore 17,30 saranno vari e adatti al vasto pubblico: il circo contemporaneo sarà portato in scena dalle italianissime Compagnia Hanami e Jorik C’è in Piazzetta Pescheria e in Piazza Cavalli dai Colokolo, Compagnia di acrobati ballerini e musicisti proveniente dal Marocco; il teatro comico musicale allieterà le famiglie in Piazza Duomo con Marta Pistocchi; a chiudere la giornata, in Piazza Cavalli i prorompenti Jashgawrosky Brother, compagnia di comici musicisti dediti al riciclaggio degli oggetti quotidiani per far suonare l’allegria; lo spettacolo itinerante Loco.Motiv. di Gambeinspalla Teatro, che tra bolle, acrobazie e storie, accompagneranno il pubblico per le vie del centro.
Il 18 giugno, ore 21:30, presso Santa Chiara, STRALUNÀ presenta la Banda Osiris, che coronerà in note di alta musica e comicità esilarante la 3° Edizione del Festival, nella splendida cornice del Chiostro di Santa Chiara.
Stralunà torna a colorare Piacenza di buon umore!
Tutti gli spettacoli della giornata del 16 giugno saranno gratuiti, offerti al pubblico, grazie al contributo e alla collaborazione degli Enti sopra citati.
CALENDARIO SINTETICO
VENERDÌ 16 GIUGNO
- 17h30 + replica alle 20h00 per le vie del centro «LOCO-MOTIV» SPETTACOLO ITINERANTE Gambeinspalla Teatro – GRATUITO
- 18h Piazza Duomo «GRAND CABARET DE MADAME PISTACHE» VARIETÀ ONE WOMAN SHOW – Marta Pistocchi – GRATUITO
- 18h Piazzetta Pescheria «LUSÌN» SPETTACOLO DI CIRCO CONTEMPORANEO Compagnia Hanami – GRATUITO
- 19h Piazzetta Pescheria «DAI CHE CE LA FAI!» SPETTACOLO DI VARIETÀ E CIRCO CONTEMPO di e con Jorik C’è – GRATUITO
- 21h15 Piazza Cavalli «CHOUF LE CIEL» SPETTACOLO DI CIRCO CONTEMPORANEO Compagnia Colokolo – GRATUITO
- 22h15 sul palcoscenico di Piazza Cavalli «POPBINS» SPETTACOLO DI TEATRO COMICO MUSICALE – JASHGAWROSKY BROTHERS – GRATUITO
DOMENICA 18 GIUGNO
21h30 Chiostro di Santa Chiara «LE DOLENTI NOTE. Il mestiere del musicista: se lo conosci lo eviti» SPETTACOLO DI TEATRO COMICO MUSICALE de LA BANDA OSIRIS Biglietto 17€ Ridotto 12€