Una petizione on line può raccontare molto dell’umore dei cittadini. E quando si parla di verde pubblico la mobilitazione scatta in modo deciso anche a Piacenza. E così, all’indomani del flash-mobe organizzato dal Laboratorio Popolare di Alberto Esse, ecco che si hanno già risultati importanti con la petizione lanciata sui social per impedire l’abbattimento di 16 alberi in Piazza Cittadella. Oltre mille firme già raccolte in queste ore, e si punta già verso il prossimo obiettivo dei 1500.
L’avvio del cantiere per la realizzazione di un parcheggio in questa area , progetto al centro di diverse valutazioni e polemiche, e’ previsto per domani, lunedì 26 agosto. Per gli alberi che circondano l’ex biglietteria, un destino segnato. Almeno sulla carta.
Un’inevitabile fine alla quale però tanti si stanno opponendo “Monumenti naturali che ci donano refrigerio e bellezza, perche’ abbatterli?…” E ancora”Ma non era questa una Giunta ecologista attenta e sensibile in merito ai temi di sostenibilità e rispetto…?!”
Almeno 60 quelli che ieri hanno preso parte alla performance guidata da Alberto Esse. Un abbraccio collettivo agli alberi della piazza e una sorta di preghiera/litania attribuita simbolicamente agli arbusti come invocazione di aiuto alle autorità cittadine e alla comunità tutta. Un appello che non è’ stato vano. Mille firme in neanche 24h sono una risposta già eloquente. E la battaglia in difesa degli alberi, da quello che si legge on line, sembra solo iniziata.
La firma per aderire alla richiesta di salvare gli alberi si può farla anche online? In caso affermativo, in che modo?
Buongiorno ecco il link per firmare
https://www.change.org/p/proteggiamo-gli-antichi-alberi-in-piazza-cittadella-piacenza?recruiter=867181559&recruited_by_id=7f240770-357a-11e8-a456-9dbce45d5ffa&utm_source=share_petition&utm_campaign=psf_combo_share_initial&utm_medium=facebook&utm_content=fht-490186175-it-it%3A2