HomeAttualitàPiazza Cittadella, il presidio continua "Siamo la maggioranza RUMOROSA che non vuole...

Piazza Cittadella, il presidio continua “Siamo la maggioranza RUMOROSA che non vuole il parcheggio”

Cittadini, associazioni, residenti, questa mattina anche due consiglieri comunali di FdI, Sara Soresi e Nicola Domeneghetti. Continua ad oltranza il presidio contro l’abbattimento degli alberi in piazza Cittadella e contro il parcheggio che verrà realizzato a partire da questi giorni. Oggi la piazza si presenta con un vuoto spettrale, libera dalle auto e pronta per l’avvio del cantiere. Presenti solo gli alberi e chi protesta per salvarli.  Intanto in via Maculani si sta predisponendo lo spazio che ospiterà i bus scolastici, per i prossimi mesi.

 

LA REPLICA ALLA SINDACA “Una protesta che proseguirà ad oltranza, quella contro l’abbattimento degli storici alberi di piazza Cittadella-ci ha detto Stefano Benedetti- un movimento eterogeneo nato intorno a questa vicenda e che non ha colore politico. Andremo avanti finché potremo” E alla sindaca che parla di una maggioranza silenziosa che sarebbe a favore del parcheggio l’arch. Benedetti risponde “Noi invece siamo una maggioranza rumorosa e faremo sentire la nostra voce ancora a lungo, garantendo un presidio costante per monitorare che tutto quanto verrà fatto sia a norma di legge”. Con tanto di manifestazione annunciata per mercoledì 28 agosto alle 18.00 e petizione on line che ha già superato le 2000 firme in poco più di 24h.

IL SOSTEGNO DI FRATELLI D’ITALIA Continueranno a monitorare la situazione anche i consiglieri di FdI, in particolare Sara Soresi che conferma “Siamo qui anche stamattina come sostegno a chi protesta contro l’abbattimento di alberi preziosi per la storia della città e come risorsa verde. Stupisce vedere con quanta disinvoltura questa amministrazione, che in campagna elettorale si era distinta per proclami di sostenibilità e tutela del verde, si accinga ad abbattere questi alberi, tra i pochi esempi di verde pubblico rimasti in centro storico.”

Non resta che aspettare. Il presidio intanto rimane, custode di una piazza che a breve verrà radicalmente trasformata. E i residenti? Pochi parlano, da un balcone sventola una maglietta con una scritta che é un monito contro l’abbattimento degli alberi. Resterà lì, ci dicono, fino alla fine dei lavori.

 

 

Mirella Molinari
Mirella Molinarihttps://www.piacenzadiario.it
Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna a Piacenza alla guida di una redazione televisiva e una delle prime telereporter piacentine in grado di realizzare riprese e montaggi video. E proprio nel panorama della tv piacentina ha portato uno stile del tutto nuovo, più spontaneo e vero. E’ sua l’idea di un format di successo, come “Per la strada”: storie di vita vissuta, interviste girate tra le gente, nei bar all’aperto e nei luoghi simbolo della città. Come Direttore del Tg ha coordinato e condotto, oltre a due edizioni di news quotidiane, dirette elettorali, confronti politici, programmi di approfondimento e attualità come “Diario” e “Piacenza Europa”, di cui ha firmato centinaia di puntate. Responsabile anche del sito di Teleducato Piacenza fino al 2014, dal 2015 gestisce e coordina, insieme alla figlia, Laura Parmeggiani, il blog Piacenza Diario. Anche in questo caso, un primo esempio di approfondimento più vicino ai temi della gente, con lo scopo di raccontare storie vere e di raccogliere opinioni e commenti lontani da stereotipi omologati. Laureata in lettere e diplomata in pianoforte , Mirella Molinari è anche insegnante di musica e, sempre per la tv, ha curato programmi di divulgazione culturale/musicale. Tra i più apprezzati: “Scena e retroscena”, dedicato alla stagione lirica piacentina, con interviste, anticipazioni ed esclusivi “dietro le quinte” , ma anche le dirette delle prime del Municipale di Piacenza. Tra le tante, memorabile la 400esima recita di Rigoletto per Leo Nucci, condotta in diretta e in esclusiva da Mirella Molinari, nel 2008, per Teleducato. Ha curato documentari storici tra cui quello dedicato alla congiura farnesiana, in collaborazione con la Banca di Piacenza, “Margherita d’Austria, Duchessa dimenticata” e, ancora per la Banca di Piacenza, due documentari dedicati a restauri in San Sisto e presso la Collegiata di Cortemaggiore. Convinta della necessità di dare spazio ai giovani, ha ospitato in redazione decine di ragazzi, per una prima esperienza giornalistica. Ha coordinato e firmato il primo Tg realizzato da studenti, con il progetto triennale di videogiornalismo scolastico, in collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti