Cittadini, associazioni, residenti, questa mattina anche due consiglieri comunali di FdI, Sara Soresi e Nicola Domeneghetti. Continua ad oltranza il presidio contro l’abbattimento degli alberi in piazza Cittadella e contro il parcheggio che verrà realizzato a partire da questi giorni. Oggi la piazza si presenta con un vuoto spettrale, libera dalle auto e pronta per l’avvio del cantiere. Presenti solo gli alberi e chi protesta per salvarli. Intanto in via Maculani si sta predisponendo lo spazio che ospiterà i bus scolastici, per i prossimi mesi.
LA REPLICA ALLA SINDACA “Una protesta che proseguirà ad oltranza, quella contro l’abbattimento degli storici alberi di piazza Cittadella-ci ha detto Stefano Benedetti- un movimento eterogeneo nato intorno a questa vicenda e che non ha colore politico. Andremo avanti finché potremo” E alla sindaca che parla di una maggioranza silenziosa che sarebbe a favore del parcheggio l’arch. Benedetti risponde “Noi invece siamo una maggioranza rumorosa e faremo sentire la nostra voce ancora a lungo, garantendo un presidio costante per monitorare che tutto quanto verrà fatto sia a norma di legge”. Con tanto di manifestazione annunciata per mercoledì 28 agosto alle 18.00 e petizione on line che ha già superato le 2000 firme in poco più di 24h.
IL SOSTEGNO DI FRATELLI D’ITALIA Continueranno a monitorare la situazione anche i consiglieri di FdI, in particolare Sara Soresi che conferma “Siamo qui anche stamattina come sostegno a chi protesta contro l’abbattimento di alberi preziosi per la storia della città e come risorsa verde. Stupisce vedere con quanta disinvoltura questa amministrazione, che in campagna elettorale si era distinta per proclami di sostenibilità e tutela del verde, si accinga ad abbattere questi alberi, tra i pochi esempi di verde pubblico rimasti in centro storico.”
Non resta che aspettare. Il presidio intanto rimane, custode di una piazza che a breve verrà radicalmente trasformata. E i residenti? Pochi parlano, da un balcone sventola una maglietta con una scritta che é un monito contro l’abbattimento degli alberi. Resterà lì, ci dicono, fino alla fine dei lavori.