Un premio inatteso, ma assolutamente meritato quello della piacentina Danila Corgnati. Docente di danza e fotografa apprezzata, Danila ha partecipato al Tokyo International Foto Awards e ha vinto il bronzo nella categoria People/Children con la foto che abbiamo proposto in copertina.

Un riconoscimento prestigioso e in un circuito internazionale di alto livello. Come spiega il sito di riferimento “Il Tokyo International Foto Awards (TIFA) rappresenta una piattaforma dove i fotografi di tutto il mondo possono presentare le loro migliori creazioni. L’obiettivo del progetto-prosegue la descrizione- consiste nell’idea di dare possibilità ai fotografi provenienti da diversi Paesi di far conoscere le loro opere alla comunità creativa giapponese.
Al concorso possono partecipare non solo i fotografi professionisti, ma anche quelli che scattano foto solo per hobby. I vincitori vengono selezionati da una giuria di fotografi famosi apprezzati nel mondo di fotografia.”
La foto di Danila Corgnati verrà esposta in mostra a Tokyo e avrà una visibilità e una diffusione globale. “Non me l’aspettavo- ha commentato la fotografa piacentina-ma sono davvero contenta. Un riconoscimento importante al mio lavoro da parte di una giuria prestigiosa e soprattutto un’occasione per avere visibilità attraverso una rete molto vasta, che va da Tokyo a Mosca fino a Budapest. Si tratta infatti di tre concorsi internazionali correlati, sviluppati attraverso la scelta di foto che rappresentano ambiti diversi, dalla natura al giornalismo, dall’architettura alle persone. Seguivo da anni il concorso- ha commentato soddisfatta Danila- questa volta ho provato a partecipare.” E ha vinto!