Standing ovation per Giorgio Armani lo stilista piacentino che questa mattina ha ricevuto la laurea honoris causa in Global Business Management conferitagli dall’Università Cattolica del Sacro Cuore. Un riconoscimento- come ricordato oggi nel corso della cerimonia a Teatro Municipale- alla sua carriera, genialità e creatività apprezzate in tutto il mondo.

E così Armani finalmente é tornato a Piacenza nell’ambito di una cerimonia pubblica, un grande abbraccio simbolico che in tanti pensavano non sarebbe mai arrivato, e che invece si é concretizzato regalando a tutta la città l’orgoglio di rivendicare i natali di uno dei più grandi stilisti di tutto il mondo; secondo molti, il più grande.
Stilista, creativo, ma anche imprenditore capace e tenace. E il suo messaggio ai giovani si lega proprio a questi aspetti del suo carattere. Cercare la propria strada, e seguirla senza esitazioni, ascoltando il proprio istinto e lavorare sodo, oltre gli aspetti effimeri che tante professioni mostrano in superficie. Pronti a varcare i confini delle proprie paure, dunque, e, se necessario, anche quelli fisici della propria città ” Ho trovato la mia strada a Milano, ma oggi sono qui anche per rivedere Piacenza- ha detto Armani- una città che trovo splendente e dove riconosco e ritrovo le mie radici, con tutti quei valori assimilati dalla mia famiglia, principi di coraggio e fiducia che spero di poter trasmettere alle nuove generazioni.”
Lo stilista piacentino, accolto con grande affetto in un teatro gremito, ha voluto accanto a sé l’attrice piacentina Isabella Ferrari. Anche le foto con lei, i tanti scatti tra cui la nostra copertina gentilmente concessa da Piacenzaonline, resteranno nella storia di Piacenza. Una città di cui Armani ha conservato i tratti riservati e schivi riversandoli anche nella sua moda, sempre raffinata ed essenziale. Una città che oggi, riguardando le immagini di una cerimonia molto attesa, non può che sentirsi orgogliosa di un concittadino così rappresentativo e importante.