HomeAttualitàConcerto in memoria di Corrado Sforza Fogliani lunedì 19 febbraio

Concerto in memoria di Corrado Sforza Fogliani lunedì 19 febbraio

Un concerto in suo ricordo il giorno dell’onomastico: è in programma lunedì 19 febbraio, alle 18, al PalabancaEventi di via Mazzini. Si tratta della Messa per soli, coro e orchestracomposta dal maestro piacentino Marco Beretta in memoria di Corrado Sforza Fogliani e suonata, in prima assoluta, dalla 15Orchestra nella Sala a lui dedicata del palazzo di rappresentanza della Banca di Piacenza, organizzatrice dell’evento.

Un lavoro artistico che nasce, nei desiderata del suo autore, come omaggio a poco più di un anno dalla scomparsa a una persona che è stata per decenni anima e sostegno della vita culturale e artistica di Piacenza.

«La mia Messa su testo latino – spiega nella presentazione il maestro Beretta – è una composizione per soprano (Julia Eliashov, israeliana) e baritono (Bowen Guan, cinese) solisti, coro misto e orchestra. La partitura, in forma chiusa, è quindi divisa nelle diverse sezioni Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus et Benedictus, Agnus Dei. La potenza del testo e la solennità della circostanza mi hanno ispirato un linguaggio musicale classico, tonale, citando a tratti il canto gregoriano».

Marco Beretta è un affermato direttore d’orchestra e compositore. È direttore artistico e musicale della 15Orchestra sinfonica di Piacenza nonché direttore artistico e docente di ADADS Accademia Milano, ente accreditato dalla Regione Emilia Romagna per la formazione superiore musicale.

L’ingresso è ad inviti. Il concerto sarà tramesso anche in diretta streaming, visibile collegandosi al sito della Banca www.bancadipiacenza.it

ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti