HomeCulturaArti e pensieri. Dal reggae a Brahms alla Sala Teatini

Arti e pensieri. Dal reggae a Brahms alla Sala Teatini

Quarta edizione de “Il Po ricorda”.

Ottima l’esecuzione di un pezzo di rara e complessa esecuzione: l’op. 40 di Johannes Brahms,trio per violino, corno e pianoforte affidato a Clarissa Bevilacqua, Fiorenzo Ritorto, Yuya Tonouchi, tre dei più talentuosi studenti del Conservatorio).

Spazio anche a djembe, chitarre e percussioni di recupero autocostruite da Mohamed Bah, Mohamed Awali Bagnah, Bernard Malou, Lacine Diaby, Malang Danfa, Fode Noba,

sei dei ragazzi profughi rifugiati politici dell’Africa Occidentale francofona che partecipano al progetto “Identità Musicali” curato da Elisa Tartaglia, etnomusicologa e musicista del Nicolini.

Iniziato a novembre 2015, il progetto nasce dall’idea di usare la musica come mezzo per raccontare la propria personalità. Arrivando da lontano spesso i ragazzi portano con sè solo la loro musica e i loro ricordi. Giunti in un mondo che non conoscono, passano molto tempo con le cuffie nelle orecchie ascoltando musica che si sono portati nel loro viaggio. Il progetto si pone lo scopo di parlare di questa musica, dei gusti musicali di ognuno e di comunicare le proprie idee superando le barriere linguistiche e culturali.

 

Mirella Molinari
Mirella Molinarihttps://www.piacenzadiario.it
Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna a Piacenza alla guida di una redazione televisiva e una delle prime telereporter piacentine in grado di realizzare riprese e montaggi video. E proprio nel panorama della tv piacentina ha portato uno stile del tutto nuovo, più spontaneo e vero. E’ sua l’idea di un format di successo, come “Per la strada”: storie di vita vissuta, interviste girate tra le gente, nei bar all’aperto e nei luoghi simbolo della città. Come Direttore del Tg ha coordinato e condotto, oltre a due edizioni di news quotidiane, dirette elettorali, confronti politici, programmi di approfondimento e attualità come “Diario” e “Piacenza Europa”, di cui ha firmato centinaia di puntate. Responsabile anche del sito di Teleducato Piacenza fino al 2014, dal 2015 gestisce e coordina, insieme alla figlia, Laura Parmeggiani, il blog Piacenza Diario. Anche in questo caso, un primo esempio di approfondimento più vicino ai temi della gente, con lo scopo di raccontare storie vere e di raccogliere opinioni e commenti lontani da stereotipi omologati. Laureata in lettere e diplomata in pianoforte , Mirella Molinari è anche insegnante di musica e, sempre per la tv, ha curato programmi di divulgazione culturale/musicale. Tra i più apprezzati: “Scena e retroscena”, dedicato alla stagione lirica piacentina, con interviste, anticipazioni ed esclusivi “dietro le quinte” , ma anche le dirette delle prime del Municipale di Piacenza. Tra le tante, memorabile la 400esima recita di Rigoletto per Leo Nucci, condotta in diretta e in esclusiva da Mirella Molinari, nel 2008, per Teleducato. Ha curato documentari storici tra cui quello dedicato alla congiura farnesiana, in collaborazione con la Banca di Piacenza, “Margherita d’Austria, Duchessa dimenticata” e, ancora per la Banca di Piacenza, due documentari dedicati a restauri in San Sisto e presso la Collegiata di Cortemaggiore. Convinta della necessità di dare spazio ai giovani, ha ospitato in redazione decine di ragazzi, per una prima esperienza giornalistica. Ha coordinato e firmato il primo Tg realizzato da studenti, con il progetto triennale di videogiornalismo scolastico, in collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti