HomeAttualitàGrande successo per il concerto in streaming dalla Basilica di Santa Maria...

Grande successo per il concerto in streaming dalla Basilica di Santa Maria di Campagna

I piacentini hanno risposto come sempre in tantissimi all’invito della Banca di Piacenza di farsi gli auguri con il tradizionale concerto di Pasqua, giunto alla sua 35ª edizione, anche se, per il secondo anno consecutivo, la partecipazione è avvenuta attraverso l’unica modalità – lo streaming – consentita in tempi di emergenza sanitaria. Centinaia le persone, infatti, che oggi, giorno di Pasqua, si sono collegate con il sito e la pagina Facebook della Banca per assistere all’evento trasmesso dalla Basilica di Santa Maria di Campagna. Presentato da Lavinia Curtoni dell’Ufficio Relazioni esterne della Banca – che ha ringraziato la comunità francescana per l’ospitalità, mentre padre Secondo Ballati, attraverso il rito della benedizione, ha espresso il desiderio di far arrivare a tutti la fede e l’amore che nascono da Santa Maria di Campagna – il concerto, sotto la direzione artistica dell’Associazione Banda Larga, ha avuto come protagonisti Stefano Pellini, all’organo e Davide Burani, all’arpa, che hanno aperto con Bach (Jesu bleibet meine freude e Andante) e chiuso con Padre Davide da Bergamo (Elevazione in Re minore e Sinfonia in Re maggiore eseguite al grande organo Serassi). Gli altri brani per organo sono invece stati suonati al piccolo Serassi, conservato a suo tempo al Teatro municipale di Piacenza e trasferito in basilica una ventina di anni fa, dopo un accurato restauro ad opera della Banca di Piacenza.

Molto gradevole anche la parte centrale del concerto con musiche di Haendel (Concerto per arpa e orchestra in si bemolle maggiore op. 4 n. 6), Hasselmans (Prière), Ravanello (Prelude berceuse) e Grandjany (Aria nello stile classico).

Domani, giorno di Pasquetta, alle ore 11, il concerto verrà replicato è sarà visibile sempre collegandosi al sito della Banca (www.bancadipiacenza.it), oppure alla pagina Facebook della stessa (www.facebook.com/BancadiPiacenza/).

Mirella Molinari
Mirella Molinarihttps://www.piacenzadiario.it
Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna a Piacenza alla guida di una redazione televisiva e una delle prime telereporter piacentine in grado di realizzare riprese e montaggi video. E proprio nel panorama della tv piacentina ha portato uno stile del tutto nuovo, più spontaneo e vero. E’ sua l’idea di un format di successo, come “Per la strada”: storie di vita vissuta, interviste girate tra le gente, nei bar all’aperto e nei luoghi simbolo della città. Come Direttore del Tg ha coordinato e condotto, oltre a due edizioni di news quotidiane, dirette elettorali, confronti politici, programmi di approfondimento e attualità come “Diario” e “Piacenza Europa”, di cui ha firmato centinaia di puntate. Responsabile anche del sito di Teleducato Piacenza fino al 2014, dal 2015 gestisce e coordina, insieme alla figlia, Laura Parmeggiani, il blog Piacenza Diario. Anche in questo caso, un primo esempio di approfondimento più vicino ai temi della gente, con lo scopo di raccontare storie vere e di raccogliere opinioni e commenti lontani da stereotipi omologati. Laureata in lettere e diplomata in pianoforte , Mirella Molinari è anche insegnante di musica e, sempre per la tv, ha curato programmi di divulgazione culturale/musicale. Tra i più apprezzati: “Scena e retroscena”, dedicato alla stagione lirica piacentina, con interviste, anticipazioni ed esclusivi “dietro le quinte” , ma anche le dirette delle prime del Municipale di Piacenza. Tra le tante, memorabile la 400esima recita di Rigoletto per Leo Nucci, condotta in diretta e in esclusiva da Mirella Molinari, nel 2008, per Teleducato. Ha curato documentari storici tra cui quello dedicato alla congiura farnesiana, in collaborazione con la Banca di Piacenza, “Margherita d’Austria, Duchessa dimenticata” e, ancora per la Banca di Piacenza, due documentari dedicati a restauri in San Sisto e presso la Collegiata di Cortemaggiore. Convinta della necessità di dare spazio ai giovani, ha ospitato in redazione decine di ragazzi, per una prima esperienza giornalistica. Ha coordinato e firmato il primo Tg realizzato da studenti, con il progetto triennale di videogiornalismo scolastico, in collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti