HomeAttualitàTempo di Quaresima a Piacenza: processioni, celebrazioni e podcast

Tempo di Quaresima a Piacenza: processioni, celebrazioni e podcast

Si apre in diocesi il 14 febbraio, Mercoledì delle Ceneri, il tempo della Quaresima. In serata, alle 20.30, è in programma a Piacenza la processione penitenziale dalla basilica di San Francesco alla Cattedrale, dove sarà celebrata la messa presieduta dal vescovo mons. Adriano Cevolotto. Qui avranno luogo il rito di imposizione delle Ceneri e l’iscrizione del nome nel “Libro della vita” da parte di cinque catecumeni (un italiano, un albanese, una nigeriana, un congolese e una bielorussa) che riceveranno il battesimo nella notte di Pasqua.

I podcast della Quaresima

Come nel periodo di Avvento e Natale, verranno riproposti dalla diocesi i podcast; saranno in due diverse forme. La prima, sul Vangelo del giorno. Inizieranno, fino a sabato 21 febbraio, le monache Carmelitane. Alla domenica il commento è affidato al biblista don Paolo Mascilongo. Il podcast sarà disponibile dalle 6 del mattino su piacenzadiocesi.tv, sul canale Spotify e Spreaker della diocesi, sulle pagine Facebook Diocesi di Piacenza-Bobbio e Servizi pastorali Diocesi di Piacenza-Bobbio.

La seconda modalità, denominata “Storytelling Emmaus”, sarà costituita da un dialogo (disponibile in video dalle 20 del giovedì sera), anticipato alle 6 dello stesso giorno da un’introduzione sul tema e seguìto il giovedì successivo dalle ore 6 da un ulteriore approfondimento. Il dialogo in video avrà una durata di 15 minuti; sarà disponibile anche una versione integrale più ampia. Queste sono le date al giovedì degli “Storytelling Emmaus”: 22 febbraio, 7 e 21 marzo, 11 e 25 aprile, 9 maggio.

Gli appuntamenti in programma in vista della Pasqua:

Domenica 3 marzo alle ore 21 a Fiorenzuola preghiera di Quaresima degli adolescenti

Da venerdì 8 a domenica 10 marzo a Bedonia esercizi spirituali per gli adulti con il vescovo mons. Luciano Monari, che ha guidato la diocesi di Piacenza-Bobbio dal 1995 al 2007

Da venerdì 8 a domenica 10 marzo a Bose esercizi spirituali per i giovani (per chi vi partecipa la prima volta)

Da venerdì 15 a domenica 17 marzo a Bedonia esercizi spirituali per i giovani (per chi vi ha già partecipato negli ultimi anni)

Domenica 17 marzo nelle parrocchie Giornata di sensibilizzazione e sostegno delle missioni diocesane.

ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti

Gilberto on GATTO, AMORE MIO !
Igino è Mietta on GATTO, AMORE MIO !
Simona Maffini on GATTO, AMORE MIO !
Angela on GATTO, AMORE MIO !