HomeAttualitàSporcizia ed escrementi di cane ovunque. A Piacenza il "Museo dell'inciviltà". Lettera/denuncia

Sporcizia ed escrementi di cane ovunque. A Piacenza il “Museo dell’inciviltà”. Lettera/denuncia

E non é un problema dei cani, ovviamente. Gli animali, in senso dispregiativo, sono i padroni che non si preoccupano di raccogliere e rimuovere le deizioni dei loro amati amici a quattro zampe. Costa troppa fatica. Anche ora, che Piacenza con il Guercino, ha un minimo di visibilità, non ce la facciamo proprio a tenerla come si deve. La denuncia arriva da Emanuela Sbordi, ecco la sua lettera:
Egregio Direttore,
Piacenza è sempre più tristemente sporca, è un dato di fatto. Ogni mattina le vie vengono regolarmente pulite e lavate, ma dopo pochissime ore tornano ad essere indecenti. Il numero dei cani sta aumentando e con loro l’emergenza escrementi che sta soffocando Piacenza. I proprietari credono di avere il diritto di lasciar lordare i loro animali in strada: qualcuno pulisce e lascia cinque scie nella macchia marrone in terra o rovescia un po’ d’acqua sul mezzo litro di pipì gialla puzzolente e corrosiva. Basterebbe invece un giornale infilato sotto il cane mentre sta per sporcare, o meglio ancora un pannolone come si fa coi bambini, a cui è naturalmente vietato fare pipì o cacca per strada. Vogliamo parlare di chi butta carta e plastica in strada? Non ricordo di aver mai visto una situazione così allarmante e una disinvoltura così sconcertante a seminare immondizia. La tangenziale, lo spazio verde vicino al Galassia, le strade periferiche, i campi lungo la Strada Val Nure sono diventate comode discariche accessibili abbassando il finestrino dell’auto. Servono telecamere ogni 10 metri e la certezza di una supermulta esemplare a tutti gli sporcaccioni, oltre alla pubblica gogna.
Emanuela Sbordi
Mirella Molinari
Mirella Molinarihttps://www.piacenzadiario.it
Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna a Piacenza alla guida di una redazione televisiva e una delle prime telereporter piacentine in grado di realizzare riprese e montaggi video. E proprio nel panorama della tv piacentina ha portato uno stile del tutto nuovo, più spontaneo e vero. E’ sua l’idea di un format di successo, come “Per la strada”: storie di vita vissuta, interviste girate tra le gente, nei bar all’aperto e nei luoghi simbolo della città. Come Direttore del Tg ha coordinato e condotto, oltre a due edizioni di news quotidiane, dirette elettorali, confronti politici, programmi di approfondimento e attualità come “Diario” e “Piacenza Europa”, di cui ha firmato centinaia di puntate. Responsabile anche del sito di Teleducato Piacenza fino al 2014, dal 2015 gestisce e coordina, insieme alla figlia, Laura Parmeggiani, il blog Piacenza Diario. Anche in questo caso, un primo esempio di approfondimento più vicino ai temi della gente, con lo scopo di raccontare storie vere e di raccogliere opinioni e commenti lontani da stereotipi omologati. Laureata in lettere e diplomata in pianoforte , Mirella Molinari è anche insegnante di musica e, sempre per la tv, ha curato programmi di divulgazione culturale/musicale. Tra i più apprezzati: “Scena e retroscena”, dedicato alla stagione lirica piacentina, con interviste, anticipazioni ed esclusivi “dietro le quinte” , ma anche le dirette delle prime del Municipale di Piacenza. Tra le tante, memorabile la 400esima recita di Rigoletto per Leo Nucci, condotta in diretta e in esclusiva da Mirella Molinari, nel 2008, per Teleducato. Ha curato documentari storici tra cui quello dedicato alla congiura farnesiana, in collaborazione con la Banca di Piacenza, “Margherita d’Austria, Duchessa dimenticata” e, ancora per la Banca di Piacenza, due documentari dedicati a restauri in San Sisto e presso la Collegiata di Cortemaggiore. Convinta della necessità di dare spazio ai giovani, ha ospitato in redazione decine di ragazzi, per una prima esperienza giornalistica. Ha coordinato e firmato il primo Tg realizzato da studenti, con il progetto triennale di videogiornalismo scolastico, in collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti