HomeAttualitàPc Radio Cult, una nuova voce per la cultura piacentina

Pc Radio Cult, una nuova voce per la cultura piacentina

Da Piacenza alle piattaforme di streaming online e sui social, è on air un nuovo format culturale, “Pc Radio Cult”, web radio “finalizzata alla valorizzazione degli spazi pubblici e privati del territorio, oltre che alla diffusione della cultura piacentina e delle locali tradizioni”, ci spiegano gli ideatori di Piacenza Network.

Il gruppo informale Piacenza Network nasce da quattro ragazzi piacentini – Alberto Marvisi, Claudia Passaro, Ottavia Marenghi e Martina Vitelli – con l’obbiettivo dialogare con gli operatori culturali piacentini sulle problematiche legate al Covid 19” per “provare a reagire e a ripartire” dando voce “specialmente nella fascia giovanile, a chi in città opera nell’ articolato mondo culturale-ricreativo”.

Piacenza Network nasce a Novembre 2020 per partecipare al bando del Comune di Piacenza “Giovani Protagonisti” e con il progetto “PC RADIO CULT” risulta tra i vincitori del bando e inizia la sua attività a dicembre 2020.

Secondo i ragazzi di Piacenza Network “l’attuale situazione sanitaria ha portato i settori culturali e artistici a fermarsi ormai da molti mesi, con le attività colpite duramente da questo lungo stop. Durante il lockdown, l’esperienza dei supporti digitali ha consentito ad esempio musica a distanza, dirette streaming, webinar, seminari, condivisioni e video, che hanno permesso di non staccare la spina, almeno non del tutto, su un mondo che la luce l’ha persa subito”.

“PC RADIO CULT vorrebbe fare da “promemoria”, per non dimenticare che arte e cultura sono fondamentali per la crescita di una società fatta di uomini e cittadini. Con i mezzi a nostra disposizione ci impegniamo a far conoscere operatori di diverse categorie, stimolando progetti di crossover culturale e creando nuove collaborazioni e soluzioni artistiche.”

“Ad ogni appuntamento interverranno artisti che potranno raccontarsi e parlare della propria produzione, esibirsi in live, inviare materiale video, riflettere sul senso del fare arte in questo preciso momento storico e portare spunti per migliorare l’attuale situazione del settore.”

“Vorremmo inoltre che Pc Radio Cult fosse un canale promozionale per l’immagine turistica di Piacenza, che attraverso la valorizzazione degli aspetti culturali dia l’immagine di una città dove si respira una fertile vita artistica.” La web radio infatti si rivolge “sia a turisti che vogliono conoscere il territorio locale attraverso il racconto delle sue eccellenze culturali (siamo infatti in onda su canali che permettono l’ascolto su tutto il territorio nazionale e internazionale), sia agli culturali piacentini dei settori del Teatro, Arte Contemporanea, Danza, Cinema Audiovisivo, Musica, Turismo, ma anche a giovani interessati alla formazione nel mondo del lavoro e della cultura, e in generale a chi ama informarsi e avvalersi della cultura e dei prodotti culturali”.

“L’intento di questo progetto – concludono i ragazzi di Piacenza Network – è quello di poter fungere da supporto per la valorizzazione e diffusione degli eventi locali in ambito culturale.”

PC RADIO CULT. PALINSESTO E ATTIVITA


 Dicembre – Teatro
1 – 10 Dicembre – creazione del gruppo di lavoro e del palinsesto radiofonico, contatti con gli operatori del settore Teatro cittadini. In questo momento ci si occuperà anche della ricerca e della selezione di personale di supporto volontario al progetto, da ricercare in giovani tra i 18 e i 35 anni.
11 – 20 Dicembre – trasmissione radiofonica live durante il Festival Teatrale “CASTAGNA MATTA” del Teatro Trieste 34.


Gennaio – Arte Visiva
17 – 24 Gennaio – trasmissione radiofonica live con ospiti di spicco del settore in
ambito locale, come Galleria Arte Biffi, Galleria Ricci Oddi, XNL Contemporanea, Galleria Rosso Tiziano, Una Galleria, ecc….


 Febbraio – Cinema e Audiovisivo
13 Febbraio – evento in collaborazione con la Galleria Biffi Arte per una puntata in
diretta dalle loro vetrine a tema Carnevale
15 – 21 Febbraio – trasmissione radiofonica live con ospiti di spicco del settore in ambito locale, come Fondazione Fare Cinema, Concorto, Cinema Jolly, Cinema Politeama, Enzo Latronico, Michele Affaticati, Cinemaniaci, ecc…

Marzo- Danza
trasmissione radiofonica live ospiti del Galà di Danza “InSincronia”
 Aprile – Musica
trasmissione radiofonica live ospiti della associazione “Piacenza Jazz Club” di Piacenza


CONTATTI
Link web radio: mixrl.com/pc_radio_cult Instagram: pc_radio_cult
Facebook: Pc Radio Cult
Email: pcradiocult@gmail.com

Laura Parmeggiani
Laura Parmeggianihttps://www.piacenzadiario.it
Laura Parmeggiani è giornalista pubblicista e freelance nel settore della comunicazione. Si laurea nel 2015 in Graphic Design, ma è il video ad appassionarla particolarmente: proprio con questo mezzo inizia a raccontare la città sul blog "Piacenza Diario". Ha collaborato con la TV VideoPiacenza - Canale Italia 159, realizzando servizi e approfondimenti per la redazione del notiziario locale. Per alcuni politici locali cura la comunicazione social e tradizionale.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti