Nella prima settimana di ottobre si svolge nel mondo la SAM, Settimana allattamento materno. L’obiettivo è promuovere e sostenere in tutte le modalità la diffusione di una cultura orientata all’allattamento. A Piacenza, i reparti di Ostetricia e ginecologia e Pediatria e neonatologia, nonché i Consultori e il personale del Punto nascita dell’Azienda Usl danno appuntamento alle neomamme e alle future mamme, ai papà e a tutti i cittadini interessati, sul Pubblico Passeggio, venerdì 29 settembre, alle 16. Punto d’incontro, il gazebo dell’allattamento (vicino alle giostrine) alla festa del Centro per le famiglie.
Tema di questa edizione, “Allattamento e lavoro, tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie”.
Un’evidenza scientifica conferma che allattare al seno predispone a una vita futura in salute. Per questa ragione, il tema è decisivo. L’intento è quello di diffondere maggiore consapevolezza, sia sui diritti che donne e genitori hanno nel dopo nascita, sia sulle corrette pratiche e sulle competenze materne di allattamento al seno anche sui posti di lavoro (con l’obiettivo di non doverlo interrompere o alterare). La quasi totalità dei neonati sani e a termine esce dall’ospedale di Piacenza con un allattamento esclusivo che poi può ridursi nei mesi successivi. Il personale sanitario cerca di lavorare in sinergia per mantenere, per ogni bambino, e il più a lungo possibile, l’allattamento al seno, ma l’impatto con il rientro al lavoro può essere un momento critico. Dopo la dimissione dall’ospedale, e fino al terzo mese di vita, Il Percorso nascita dell’Ausl di Piacenza offre quindi alle neomamme, in continuità assistenziale con i Consultori dei distretti, l’accesso allo Spazio mamma bambino con la possibilità di incontrare le ostetriche per un aiuto concreto e un controllo del normale andamento dell’allattamento. A questo servizio spesso fanno richiesta anche le mamme lombarde che scelgono di partorire nel nostro Punto nascita.
Qualche dato
L’attività dello Spazio mamma bambino, nell’anno 2022, registrava 3976 prestazioni. I dati del primo semestre 2023 mostrano un incremento di utilizzo dei servizi, tanto che, già a giugno, si erano registrati 2500 accessi.
A Piacenza, nel 2022, sono nati 1856 bambini; nel 2023, ad oggi, 1375 bambini a dimostrazione che a Piacenza, rispetto al problema della denatalità, è persino rilevabile un leggero incremento rispetto allo scorso anno.