HomeAttualitàConservatorio. Grande successo per il concerto di avvio dell'Anno Accademico

Conservatorio. Grande successo per il concerto di avvio dell’Anno Accademico

Tra applausi e tanti “Bravo”, l’orchestra del Conservatorio Nicolini, diretta dal maestro Giuseppe Camerlingo, ha inaugurato il nuovo anno accademico della scuola di alta formazione musicale piacentina eseguendo un concerto ricco di emozioni e momenti memorabili.
Domenica mattina in un Salone strapieno, il pubblico ha ascoltato brani e ouverture di Beethoven, Respighi, Richard Strauss e Johann Strauss jr sottolineando con applausi particolarmente calorosi gli assoli di Monica Righi al violoncello e Tommaso Perotti al corno, giovani tra gli elementi di punta e più meritevoli del Nicolini, scelti tramite una selezione interna avvenuta lo scorso mese di maggio. I due allievi hanno eseguito, rispettivamente, l’Adagio e variazioni per violoncello e orchestra di Ottorino Respighi e Concerto n.1 in mi bemolle maggiore per corno e orchestra di Richard Strauss.
L’orchestra, composta da una sessantina di elementi, tra studenti e docenti, ha inoltre eseguito, davanti al sindaco di Piacenza Katia Tarasconi, al presidente e alla direttrice del Conservatorio Massimo Trespidi e Maria Grazia Petrali, Egmont Ouverture op. 84 di Beethoven per poi chiudere con l’ouverture de Il Pipistrello di Johann Strauss jr.
Prima dell’evento musicale si è svolta una visita guidata alla scoperta della sede del Conservatorio, l’antico monastero di Santa Franca, a cura dei volontari del FAI di Piacenza.
Il concerto sarà replicato martedì 19 dicembre alle ore 20.15 nella Collegiata di Borgonovo Valtidone in collaborazione con Rotary Club Valtidone.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti