HomeAttualitàAttraverso il design. Patrocinio della Scuola di Design del Politecnico di Milano

Attraverso il design. Patrocinio della Scuola di Design del Politecnico di Milano

La grande eco mediatica suscitata da ATTRAVERSO IL DESIGN. Un viaggio tra design, industria e musica, in programma sabato 27 settembre, ore 9,00, presso il Conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza, ha richiamato l’attenzione della Scuola di Design del Politecnico di Milano.

Colpito dal rilievo culturale dell’iniziativa, è stato lo stesso Preside, Prof. Francesco Zurlo, a sollecitare e richiedere che l’evento ricevesse il patrocinio ufficiale della Scuola di Design, riconoscendone l’importanza nel panorama nazionale.

La notizia, giunta oggi, conferma la capacità dell’evento di attrarre interesse e prestigio:
«Il nostro grande lavoro per costruire un evento ad altissimo livello è stato riconosciuto – ha commentato il Presidente di Home Gallery, Carlo Ponzini –. Non è una vittoria ma un riconoscimento che porta i riflettori su Piacenza. Con oltre 160 adesioni, percepiamo il desiderio dei piacentini di vivere il bello, il design e una nuova identità urbana. L’obiettivo non è solo rilanciare l’immagine della città, ma stimolare un entusiasmo autentico verso la riqualificazione e la valorizzazione delle nostre eccellenze».

L’evento, proposto dall’associazione Home Gallery, di Carlo e Cecilia Ponzini (nella foto di copertina) e dal Conservatorio G. Nicolini, con cui Home Gallery collabora da anni.si distingue per un parterre internazionale di altissimo livello, che vede la partecipazione di: Gilda Bojardi (INTERNI), Davide Groppi, Roberto Lazzeroni, Lorenzo Palmeri, Giulio Manfredi, Sergio Maggi, Riccardo Dapelo, Umberto Monchiero, Carlo Ponzini, Francesco Scullica. I relatori esploreranno le connessioni tra innovazione, luce, suono e sostenibilità.
La giornata prevede un convegno scientifico-culturale e la mostra delle eccellenze piacentine, con la partecipazione di aziende come Absolute Yachts, PonziniGroup, Laminati Cavanna, EGGER e molte altre.

Il convegno si propone come un laboratorio sperimentale in cui si intrecciano ricerca, impresa e pratica artistica per costruire un modello di innovazione urbana replicabile anche a livello internazionale. Piacenza si configura così come una “sinfonia urbana” in cui progetti, aziende e suoni contribuiscono a definire identità culturale e sostenibilità territoriale.

Tra i temi affrontati: integrazione tra ricerca e industria, sostenibilità dei processi produttivi, contaminazione tra linguaggi del design e della musica, e nuove possibilità per la filiera locale. Alla manifestazione affianca il proprio lavoro editoriale la rivista INTERNI, diretta da Gilda Bojardi, chiamata a riflettere sul ruolo della narrazione nel design contemporaneo.

Relatori e format

Il programma prevede interventi di rilievo, in ordine alfabetico per cognome: Gilda Bojardi (INTERNI), Riccardo Dapelo (Conservatorio Giuseppe Nicolini), Davide Groppi (designer), Roberto Lazzeroni (designer), Sergio Maggi (designer di yacht), Giulio Manfredi (orafo e artista), Umberto Monchiero (Docente Politecnico di Milano), Lorenzo Palmeri (designer e musicista), Carlo Ponzini (architetto e docente universitario) e Francesco Scullica (Professore Politecnico di Milano). Il convegno sarà moderato da Carlandrea Triscornia con il coordinamento di Franz Bergonzi.

Le comunicazioni avranno la forma dialogica del Design Talk Show: oltre ai relatori, sul palco saliranno rappresentanti della filiera imprenditoriale locale — tra i quali Lorenzo Marchi (CEO, Fornaroli Polimeri), per un confronto diretto tra imprenditoria e cultura sul futuro del design industriale nel territorio.

Eccellenze in mostra

Al termine della mattinata sarà inaugurata la mostra “1+1+1 – ATTRAVERSO IL DESIGN”, percorso espositivo che mette in relazione aziende, designer e università. Tra le imprese presenti in mostra figurano: Absolute Yachts, Davide Groppi, EGGER, Fornaroli Polymers, Fossati Serramenti, Giulio Manfredi, JOBS S.p.A., Laminati Cavanna, MAE S.p.A., Nordmeccanica, Paver, Ponzini Group e Unical. L’esposizione intende raccontare la capacità progettuale e l’innovazione produttiva del territorio piacentino. La Mostra, a cura di Home Gallery, sarà presentata dall’architetto Enrico De Benedetti.

Perché l’evento conta

L’evento rappresenta una piattaforma unica per università, imprese e grandi nomi del design, confermando Piacenza come centro di riferimento per la cultura, l’innovazione e l’interdisciplinarità nel settore del design.
📅 Data: 27 settembre 2025 | 🕘 Ore: 9.00
📍 Luogo: Conservatorio Giuseppe Nicolini, Piacenza
📜 CFP per architetti, geometri e designer

ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti