Aggiornamento ore 14.00
La Provincia di Piacenza fin dalle primissime ore di lunedì 30 ottobre, ha avviato interventi urgenti per far fronte alle situazioni di pericolo e di urgenza conseguenti ai danni provocati dalle abbondanti precipitazioni di oggi alle strade di propria competenza.
Pesantissimo è il primo quadro che si è delineato che emerge dalla ricognizione in via di completamento.
I maggiori danni si sono verificati nel territorio collinare – montano a causa delle abbondanti precipitazioni che hanno determinato fenomeni di ruscellamento sulle sedi stradali di rilevante entità e l’innesco fenomeni di crollo di materiale roccioso sul piano viabile.
La Provincia comunica che si è resa necessaria la chiusura al transito di alcune strade provinciali fino al ripristino delle condizioni di sicurezza, per tutte le categorie di veicoli.
L’interruzione della circolazione ha riguardato:
La Provincia segnala che i tecnici stanno lavorando per garantire, entro sera, il ripristino della circolazione stradale almeno a senso unico alternato in tutte le provinciali interrotte. Al momento le criticità principali riguardano la Strada della Val D’aveto dove, per ragioni di sicurezza, non viene garantita la riapertura entro la giornata.
Si segnalano, inoltre, diverse situazioni di criticità lungo la restante rete stradale di collina/montagna che però non comportano l’interruzione della circolazione.
La Provincia ha già avviato gli interventi più urgenti per far fronte alle emergenze e riportare la rete viaria ad accettabili condizioni di sicurezza. Tutti i tecnici dell’Amministrazione provinciale sono impegnati a fronteggiare questa ennesima situazione di emergenza che mette in difficoltà il nostro territorio.
E’ la Valnure la zona più colpita dal maltempo di questa mattina, un’allerta meteo di colore rosso emanata da tempo e che ha confermato le criticità di questa parte del territorio.
Ponti chiusi non solo a Farini e Bettola, ma anche a Carmiano e Pontedell’Olio, dove é stato chiuso anche il parcheggio all’ingresso del paese, confinante con il fiume. Un intervento di precauzione in attesa del picco di portata idrica del Nure che appare in piena e minaccioso. Disagi per chi abita in zona, costretto a seguire percorsi più lunghi, in particolare da San Giorgio, per raggiungere abitazioni e luoghi di lavoro. Posti di blocco a Podenzano per informare gli automobilisti dei disagi lungo la provinciale e soprattutto della chiusura dei ponti.
A Ponte dell’Olio evacuate le zone in località Gorroni di Cassano, Cà del Pozzo di Carmiano, nel caso di abitazioni molto vicine all’alveo del fiume.
E ancora, in alta Valnure, strade allagate e frane che rivelano la fragilità del sistema idrogeologico, che già anni fa aveva causato disagi e tragedie.

Scuole chiuse a Bettola, Farini, Ferriere e Ottone. Questa mattina chiusa anche la scuola di Pontenure. Anche il Trebbia in queste ore é osservato speciale
L’allerta meteo per frane, temporali e piene proseguirà per tutta la giornata di oggi.




