HomeAttualità"Vergognosi" i tagli ai volontari Auser. Gli interventi del Liberali e dell'ex...

“Vergognosi” i tagli ai volontari Auser. Gli interventi del Liberali e dell’ex assessore Sgorbati

Continuano le voci e i commenti in merito alla vicenda dei tagli ai volontari AUSER. Pubblichiamo le note dell’Associazione Liberali e di Federica Sgorbati (Civica Barbieri).

Il Comune ha deciso di sospendere dal 20 maggio la collaborazione con i volontari AUSER (soprattutto anziani) che prestano servizio nelle scuole e sulla manutenzione del verde in base ad una convenzione con Palazzo Mercanti. Il motivo sarebbero “i costi rilevanti” a cui deve far fronte il Comune.

In presenza di questa situazione l’Associazione Liberali Piacentini esprime fermo disappunto, sottolineando che lo stesso Comune di Piacenza poco più di un anno fa ha provveduto all’aumento dell’addizionale IRPEF per avere maggiori entrate soprattutto da destinare ai servizi sociali, uno dei principali impegni dell’Ente.

Ora, a distanza – come detto – di poco più di un anno pare che anche tale maggior introito (che ha colpito le tasche dei cittadini) non sia più sufficiente, tant’è che il Comune arriva addirittura a sospendere servizi importanti come quello dei volontari AUSER (che – non va dimenticato – ricevono solo un rimborso spese).

L’Associazione Liberali Piacentini invita il Comune a ritornare sui suoi passi, ripristinando in toto il servizio dei volontari AUSER, invitando lo stesso Comune ad effettuare razionalizzazioni di spesa (proprie del “buon padre di famiglia”) in altri settori che nelle voci di bilancio senz’altro non mancano, rinunciando magari a manifestazioni solo di facciata, per concentrare le risorse su servizi che veramente portano utilità al cittadino.

L’INTERVENTO DI FEDERICA SGORBATI

A seguito della nota vicenda di sospensione da parte dell’amministrazione Tarasconi di alcuni servizi resi dai volontari di Auser, la consigliera Sgorbati (Civica Barbieri) interviene sulla questione.
La Consigliera, infatti, dopo aver appreso dell’inusuale inserimento di una volontaria civile presso la sezione lattanti dell’asilo nido comunale Mirra, ha presentato un accesso agli atti chiedendo all’amministrazione di conoscere quale normativa è stata applicata per poter procedere a tale sostituzione, anche in considerazione del fatto che l’art. 6 delle Disposizioni concernenti la Disciplina dei Rapporti tra enti ed operatori volontari del servizio civile stabilisce che non sono consentiti trasferimenti dell’operatore volontario presso altre sedi anche se siano sedi di attuazione del medesimo progetto.
Pertanto non è dato comprendere – prosegue Sgorbati – come sia stato possibile assegnare la volontaria ad una sede differente, asilo Mirra di Via Campagna, da quella originariamente prevista cioè un differente nido comunale a cui è stata sottratta una persona depotenziando così il servizio.
Oltre a ciò – prosegue la Consigliera Sgorbati – con riguardo ai volontari AUSER, l’amministrazione non ha ancora chiarito definitivamente come intenda procedere perché se da un lato, per voce dell’Assessore Corvi, è stata diffusa la notizia che i volontari AUSER ad oggi sospesi saranno ripristinati non appena reperite le risorse economiche, dall’altro il Sindaco Tarasconi sulla sua pagina Facebook in risposta ad alcuni commenti, ha dichiarato che trattasi di una operazione di razionalizzazione della spesa e che pertanto i servizi d’ora in poi saranno resi da apposito personale qualificato e stipendiato già presente, di fatto quindi smentendo le dichiarazioni dell’Assessore Corvi e vanificando le speranze dei volontari AUSER di rientrare nei loro servizi.
E così – conclude la Consigliera Sgorbati – dopo aver messo le mani nelle tasche dei piacentini con l’aumento delle tasse, oggi grazie all’amministrazione Tarasconi assistiamo increduli anche al vergognoso taglio dei rimborsi spese ai nostri pensionati per le attività di volontariato e ad un contestuale e considerevole aumento di risorse sui capitoli del welfare senza però a questo punto comprendere chi ne stia realmente beneficiando.

ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti