Oltre 80 bancarelle, stand gastronomici, auto e moto d’epoca, giochi e spettacoli per bambini, ma anche il Palo della Cuccagna, una mostra e la tradizionale castagnata. La Fiera d’Autunno di Vigolzone, in programma domenica 12 ottobre, non è più solo una festa di paese, anche se il cuore dell’iniziativa resta legato all’idea di una comunità che partecipa, unita, per la buona riuscita di una giornata di svago e divertimento.
UNA GRANDE FESTA CON MIGLIAIA DI PERSONE Varietà e qualità dell’offerta negli anni sono talmente cresciute da attirare migliaia di visitatori, anche da fuori provincia. Una bella vetrina per Vigolzone e per il territorio, un’occasione importante per dimostrare il valore di un progetto che si basa sulla partecipazione del tessuto sociale, con la regia dell’Amministrazione comunale. L’edizione 2025 della Fiera va in questa direzione e si annuncia ricca di eventi e di iniziative, con attività e appuntamenti dedicati a tutte le età, per tutta la giornata.

“Siamo onorati, come Amministrazione, di annunciare anche quest’anno la Fiera d’Autunno-ha detto il sindaco di Vigolzone Gianluca Argellati- un appuntamento fisso, tradizionale, arricchito da tante novità. Il numero alto degli ambulanti che hanno aderito, oltre 80, dimostra che la qualità dell’evento è sempre maggiore. Una fiera importante, non solo locale, che coinvolge persone anche da fuori provincia e che cresce anche in termini di impegno organizzativo. Ecco perché mi piace sottolineare il valore del contributo che arriva dai volontari di tutte le associazioni del paese che ogni anno si mettono in gioco, in particolare l’Avis e gli Alpini che si occuperanno della castagnata e degli stand gastronomici. Senza di loro, questo evento, che poi è la festa del paese, non sarebbe possibile; abbiamo provato altre soluzioni, ma l’unico modo per la buona riuscita della manifestazione è quello di coinvolgere tutto il tessuto sociale di Vigolzone, che si muove all’unisono, nel segno di una vera comunità. E un grazie-ha concluso Argellati- va anche agli uffici comunali e soprattutto all’assessore al commercio Giulio Borlenghi, che lavora per mesi, e con grande professionalità, a questo progetto.”

BANCARELLE, BUON CIBO E DIVERTIMENTO PER TUTTI Vigolzone dunque si veste a festa e si prepara ad una giornata densa di appuntamenti. Al centro dell’evento un grande mercato, con decine di espositori tra ambulanti, hobbisti creativi e produttori agricoli locali; un serpentone che si snoderà dalle 8.00 per tutta la giornata lungo via Roma – al centro del paese – e che si intreccerà con una serie di eventi collaterali. Il programma della giornata è davvero ricco: alle 10,50 in via Roma il taglio del nastro della Fiera, alla presenza delle autorità, (nella zona di fronte alla Cassa di Risparmio) mentre alle 11,30 al Centro Civico ci sarà l’inaugurazione della mostra “La Carta, Dalla Via della Seta Alla Valnure” un racconto storico di questa attività documentata in modo interessante dall’Associazione “Culture per lo sviluppo locale”, con il patrocinio del Comune di Vigolzone. La mostra sarà visitabile per tutta la giornata di domenica 12 ottobre e nei weekend successivi, fino al 2 novembre.
Dalle 12.00 fino a sera apertura degli stand gastronomici allestiti e gestiti dagli Alpini in Piazza Serena e dell’immancabile castagnata organizzata dall’Avis locale, mentre dalle 15.00 fino a sera sarà possibile ballare con l’orchestra “Daniele Cordani”. Alle 15.30 in Piazza del Castello spettacolo per i più piccoli a cura del Gruppo Teatrale Quarta Parete.
Alle ore 16.00 presso la fontana di Piazza Serena, si svolgerà l’attesissimo Palo della Cuccagna organizzato da “Gli Acrobati della Cuccagna”; una sfida divertente tra diverse squadre pronte ad aggiudicarsi i premi messi in palio dalla Pro Loco di Vigolzone. In Piazza Serena, anche giostre, gonfiabili e mini luna park.
GRANDE INDOTTO PER IL TERRITORIO Tutto pronto, dunque, per un evento tra i più attesi dell’anno, nel piacentino. Lo scopo è consolidare il successo e l’apprezzamento riscossi dalla manifestazione negli anni e regalare una giornata spensierata a tutti. Senza dimenticare l’importante indotto che ci si aspetta per il paese e per il territorio. Lo rimarca l’assessore al commercio del Comune di Vigolzone Giulio Borlenghi, che si occupa della gestione della manifestazione e che dopo aver ricordato gli aspetti organizzativi e il programma aggiunge « Questa Fiera porta migliaia di persone a Vigolzone e questo rappresenta un aiuto fondamentale per le attività economiche del paese, che ringraziamo e che cerchiamo di sostenere anche in questo modo. Tutte le realtà commerciali saranno dunque aperte per l’intera giornata di domenica 12 ottobre, così come i bar e i ristoranti che proporranno tavoli all’aperto.Tra gli appuntamenti della Fiera d’Autunno ricordo l’esposizione di auto e di moto d’epoca, la bella mostra allestita presso il Centro Civico e il Palo della Cuccagna, che negli anni scorsi ha riscosso grande successo. Una sfida per la quale già diverse squadre si sono iscritte; una scelta per far si che la Fiera non sia solo un evento commerciale, ma dia modo a tanti di condividere momenti di divertimento nella cornice di una festa di comunità.”



