HomeAttualitàGrande attesa per Floravilla. Il 19 e il 20 maggio a Villa...

Grande attesa per Floravilla. Il 19 e il 20 maggio a Villa Braghieri

FLORAVILLA è una mostra mercato dedicata a fiori e piante da giardino nella cornice del parco di un gioiello del Settecento, la splendida Villa Braghieri a Castel San Giovanni.

La rassegna, alla sua sesta edizione, promossa dal comune di Castel San Giovanni e organizzata con la collaborazione dell’Associazione DeA, donne e arte, si svolgerà Sabato 19 e Domenica 20 Maggio 2018 dalle 10 alle 19.

A FLORAVILLA 2018 sarà protagonista tutto ciò che riguarda il giardino: fiori e piante da frutto, ornamentali, aromatiche e orticole, piante rare e insolite, grasse e carnivore. Troveranno spazio anche composizioni floreali, terrecotte e produzioni artigianali di qualità tutte legate al tema della natura.

L’amministrazione comunale di Castel San Giovanni, rappresentata dal sindaco LUCIA FONTANA, ha voluto fermamente la ripresa di questa manifestazione perché   valorizza il territorio piacentino e la restaurata Villa Braghieri. Una manifestazione pensata non solo come una mostra di piante e fiori ma come occasione magica e sensazionale di approccio al mondo della botanica da molteplici aspetti.

Durante FLORAVILLA 2018 saranno allestite aree speciali con attività di animazione per bambini e ragazzi sui temi del verde.

Ci sarà la presenza dei ragazzi dell’Istituto Agrario Marcora e dei liceali dell’Istituto Volta di Castel San Giovanni che accompagneranno i visitatori organizzando visite guidate nell’incantevole Villa Braghieri.

Le aree ristoro a FLORAVILLA 2018 saranno affidate al RISTORANTE PIZZERIA TOSELLO e alla TABERNA MOVIDA in collaborazione con KADŌ FLOWERDESIGN. Il BARBUS offrirà un servizio di bar e street food.

FLORAVILLA 2018 propone quest’anno due mostre d’arte: ACQUERELLI SELVATICI di ANDREA AMBROGIO e GIOIELLI IN FERMENTO.

Molto ricco sarà quest’anno l’angolo incontri. Ospiti di FLORAVILLA 2018 saranno LICIA COLÒ (domenica 20 maggio ore 16), che per l’occasione dialogherà con CLAUDIO PELLIZZENI coordinati da Paola Pinotti,giornalista di Piacenza sera, FABIO BRESCACIN (sabato ore 17) che parlerà del futuro del biologico e GIOVANNA ZUCCONI (domenica ore 11) che presenterà il suo libro LA SUA VOCE È PROFUMO.

 

 

Mirella Molinari
Mirella Molinarihttps://www.piacenzadiario.it
Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna a Piacenza alla guida di una redazione televisiva e una delle prime telereporter piacentine in grado di realizzare riprese e montaggi video. E proprio nel panorama della tv piacentina ha portato uno stile del tutto nuovo, più spontaneo e vero. E’ sua l’idea di un format di successo, come “Per la strada”: storie di vita vissuta, interviste girate tra le gente, nei bar all’aperto e nei luoghi simbolo della città. Come Direttore del Tg ha coordinato e condotto, oltre a due edizioni di news quotidiane, dirette elettorali, confronti politici, programmi di approfondimento e attualità come “Diario” e “Piacenza Europa”, di cui ha firmato centinaia di puntate. Responsabile anche del sito di Teleducato Piacenza fino al 2014, dal 2015 gestisce e coordina, insieme alla figlia, Laura Parmeggiani, il blog Piacenza Diario. Anche in questo caso, un primo esempio di approfondimento più vicino ai temi della gente, con lo scopo di raccontare storie vere e di raccogliere opinioni e commenti lontani da stereotipi omologati. Laureata in lettere e diplomata in pianoforte , Mirella Molinari è anche insegnante di musica e, sempre per la tv, ha curato programmi di divulgazione culturale/musicale. Tra i più apprezzati: “Scena e retroscena”, dedicato alla stagione lirica piacentina, con interviste, anticipazioni ed esclusivi “dietro le quinte” , ma anche le dirette delle prime del Municipale di Piacenza. Tra le tante, memorabile la 400esima recita di Rigoletto per Leo Nucci, condotta in diretta e in esclusiva da Mirella Molinari, nel 2008, per Teleducato. Ha curato documentari storici tra cui quello dedicato alla congiura farnesiana, in collaborazione con la Banca di Piacenza, “Margherita d’Austria, Duchessa dimenticata” e, ancora per la Banca di Piacenza, due documentari dedicati a restauri in San Sisto e presso la Collegiata di Cortemaggiore. Convinta della necessità di dare spazio ai giovani, ha ospitato in redazione decine di ragazzi, per una prima esperienza giornalistica. Ha coordinato e firmato il primo Tg realizzato da studenti, con il progetto triennale di videogiornalismo scolastico, in collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti