HomeAttualitàStelle della musica internazionale per Bobbio Classica 2023. Si parte con Michele...

Stelle della musica internazionale per Bobbio Classica 2023. Si parte con Michele Pertusi giovedì 1 giugno

L’edizione di quest’anno di Bobbio Classica, rassegna che vanta una storia pluridecennale, può fregiarsi di alcuni appuntamenti di particolare rilievo. La presenza in cartellone  di artisti di fama mondiale quali Michele Pertusi, Carmela Remigio, Michele Campanella e Danilo Rossi conferisce all’edizione 2023 un respiro e una levatura di qualità decisamente elevata.

La direzione artistica , con sorpresa e soddisfazione, ha potuto vedere raccolto l’invito nel Borgo dei Borghi da parte del sopra citato elenco di stelle della musica.  Se a questo aggiungiamo due appuntamenti finalizzati ,l’uno alla valorizzazione di musicisti contemporanei, e  l’altro alla divulgazione e all’approfondimento di una grande opera del repertorio tastieristico , gli eventi in programma si inseriscono perfettamente negli obiettivi del progetto Val Trebbia Musica pensato da Ponte Musicale A.P.S. e sostenuto in primis dal Comune di Bobbio, unitamente alla Regione Emilia Romagna e alla Banca di Piacenza. Importante anche il sostegno delle associazioni Amici della Lirica di Piacenza e Lions Club Bobbio.

I concerti si svolgeranno nella prestigiosa cornice del Chiostro di San Colombano, location non solo esteticamente esclusiva, ma anche dotata di condizioni acustiche che la rendono molto adatta alla musica dal vivo.

Presenti alla conferenza stampa di presentazione Maria Ernesta Scabini, presidente di Ponte Musicale A.P.S., il sindaco di Bobbio Roberto Pasquali, il dott. Pietro Boselli, vice Direttore Generale della Banca di Piacenza.

Inaugura  la rassegna il recital del basso  Michele Pertusi giovedì 1 giugno alle ore 21,15.

L’ingresso ai concerti è gratuito.

Per informazioni visitare il sito www.pontemusicale.com o contattare Ponte Musicale A.P.S.  alla mail pontemusicale@gmail.com o al  tel. 347 3158284.

Mirella Molinari
Mirella Molinarihttps://www.piacenzadiario.it
Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna a Piacenza alla guida di una redazione televisiva e una delle prime telereporter piacentine in grado di realizzare riprese e montaggi video. E proprio nel panorama della tv piacentina ha portato uno stile del tutto nuovo, più spontaneo e vero. E’ sua l’idea di un format di successo, come “Per la strada”: storie di vita vissuta, interviste girate tra le gente, nei bar all’aperto e nei luoghi simbolo della città. Come Direttore del Tg ha coordinato e condotto, oltre a due edizioni di news quotidiane, dirette elettorali, confronti politici, programmi di approfondimento e attualità come “Diario” e “Piacenza Europa”, di cui ha firmato centinaia di puntate. Responsabile anche del sito di Teleducato Piacenza fino al 2014, dal 2015 gestisce e coordina, insieme alla figlia, Laura Parmeggiani, il blog Piacenza Diario. Anche in questo caso, un primo esempio di approfondimento più vicino ai temi della gente, con lo scopo di raccontare storie vere e di raccogliere opinioni e commenti lontani da stereotipi omologati. Laureata in lettere e diplomata in pianoforte , Mirella Molinari è anche insegnante di musica e, sempre per la tv, ha curato programmi di divulgazione culturale/musicale. Tra i più apprezzati: “Scena e retroscena”, dedicato alla stagione lirica piacentina, con interviste, anticipazioni ed esclusivi “dietro le quinte” , ma anche le dirette delle prime del Municipale di Piacenza. Tra le tante, memorabile la 400esima recita di Rigoletto per Leo Nucci, condotta in diretta e in esclusiva da Mirella Molinari, nel 2008, per Teleducato. Ha curato documentari storici tra cui quello dedicato alla congiura farnesiana, in collaborazione con la Banca di Piacenza, “Margherita d’Austria, Duchessa dimenticata” e, ancora per la Banca di Piacenza, due documentari dedicati a restauri in San Sisto e presso la Collegiata di Cortemaggiore. Convinta della necessità di dare spazio ai giovani, ha ospitato in redazione decine di ragazzi, per una prima esperienza giornalistica. Ha coordinato e firmato il primo Tg realizzato da studenti, con il progetto triennale di videogiornalismo scolastico, in collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti

carlo devoti on A MAGGIO CERTE ROSE…
Marco Barabaschi on A MAGGIO CERTE ROSE…
Susan Bortolotti on A MAGGIO CERTE ROSE…