HomeAttualitàScuola, integrazione e contrasto alla dispersione. Presentati i quattro progetti vincitori dei...

Scuola, integrazione e contrasto alla dispersione. Presentati i quattro progetti vincitori dei bandi triennali

Sono stati presentati i progetti vincitori dei bandi triennali pubblicati nei mesi scorsi dal
Servizio Servizi Educativi del Comune di Piacenza e finalizzati all’individuazione di enti del
terzo settore disponibili alla coprogettazione e realizzazione di azioni progettuali in ambito
educativo.
Le risorse sono messe a disposizione nell’ambito del Piano di Zona per la Salute e il
Benessere Sociale Programma Attuativo 2023 dell’ambito distrettuale Città di Piacenza (gli
importi indicati si riferiscono alle risorse disponibili per l’anno scolastico 2023/2024).
1) MEDIAZIONE LINGUISTICO CULTURALE IN CONTESTI SCOLASTICI (€
59.000 – vincitore: L’Ippogrifo Società Cooperativa Sociale con Sentieri nel mondo APS).
Presente: Beatriz Paifer, Responsabile del progetto.
Il progetto mira a sostenere le scuole nelle fasi di accoglienza e inserimento scolastico degli
alunni che provengono da contesti migratori e delle loro famiglie, mettendo a disposizione
le figure dei mediatori linguistici e culturali.
Linee d’azione previste:
– supporto alla scuola nelle fasi di conoscenza dell’alunno neo-arrivato;
– sostegno alle famiglie degli alunni di origine migratoria nella presentazione della scuola,
della sua organizzazione, delle sue regole e del suo funzionamento;
– supporto all’alunno neo-arrivato nell’inserimento in classe, nella comunicazione e
socializzazione col gruppo classe e con gli insegnanti;
– supporto ai docenti nei colloqui con i genitori non italofoni;
– sostegno alle scuole per favorire l’adozione di prassi corrette di accoglienza, per
promuovere percorsi didattici di educazione interculturale come occasione per conoscere e
valorizzare le diverse lingue e culture.
2) LABORATORI DI LINGUA ITALIANA PER MINORI STRANIERI
(€ 44.000 – vincitore: Mondo Aperto APS). Presente: Rita Parenti, Presidente Mondo Aperto
APS.
Al fine di sostenere l’accoglienza e l’integrazione scolastica di alunni di origine straniera
neo-arrivati il Comune di Piacenza mette a disposizione risorse per la realizzazione di
laboratori per l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda condotti da docenti
facilitatori che consentano di:
• favorire l’apprendimento della lingua italiana come lingua seconda in alunni di origine
straniera neo-arrivati non italofoni, come lingua di comunicazione di base;
• consolidare l’italiano come lingua per lo studio negli alunni che hanno già la padronanza
dell’italiano, sostenendoli nel loro percorso di apprendimento;
• favorire la partecipazione degli alunni stranieri alle attività di classe e la socializzazione
con i compagni.
3) INTERVENTI DI CONTRASTO DEL DISAGIO E DELLA DISPERSIONE
SCOLASTICA
(€ 64.000 – vincitore: Cooperativa Sociale Coopselios). Presenti: Roberta Bonini, Direttore
d’area Piacenza e Claudia Molinaroli, Coordinatrice del progetto.
Il progetto mira a sostenere le scuole nella gestione di situazioni di disagio, cercando di
individuare risposte efficaci e condivise. In particolare il progetto si prefigge di:
– promuovere il benessere e il pieno sviluppo di bambini e adolescenti attraverso interventi
di accompagnamento e di supporto in classe;
– condividere buone pratiche didattiche ed educative per la prevenzione dei fattori di rischio
e per il rafforzamento dei fattori protettivi per il benessere psico-fisico degli studenti;

– sostenere con azioni specifiche i ragazzi esposti al rischio di insuccesso e dispersione
scolastica.
Azioni da realizzare:
– interventi educativi condotti da personale specializzato in ambito socio-psico-pedagogico
mirati al contenimento e alla gestione di situazioni di disagio;
– spazi di confronto e condivisione delle esperienze e di costruzione di linee comuni di
azione per la gestione di situazioni problematiche;
– interventi formativi rivolti a docenti e operatori che possano fornire strumenti per
fronteggiare la complessità e gestire le situazioni di maggiore criticità;
– azioni rivolte ad allievi quindicenni in situazione di grave disagio e a forte rischio di
dispersione scolastica.

4) PREVENZIONE E PROMOZIONE DEL PROTAGONISMO GIOVANILE IN AMBITO
EXTRASCOLASTICO
(€ 24.000 – vincitore: Eureka Società Cooperativa Sociale ETS). Presente: Annalisa
Guaraldo, Coordinatrice del progetto.
Obiettivo del progetto è realizzare interventi volti a promuovere il benessere e la
partecipazione attiva dei giovani, lo sviluppo delle risorse personali e sociali attraverso
l’offerta di spazi di espressione della creatività che sappiano creare nuovi contesti di
crescita e maturazione personale.
La scoperta del saper fare e del saper imparare, di riuscire a interagire con gli altri, a
garantire continuità di impegno, a valorizzare le proprie potenzialità e saper raggiungere dei
risultati costituisce per gli adolescenti partecipanti un’esperienza positiva che andrà ad
arricchire il patrimonio di competenze, la propria sicurezza e l’autostima.
Il progetto si concretizza nella realizzazione in orario extrascolastico di attività laboratoriali
in ambito espressivo, sportivo, artistico, culturale e ricreativo a cui possono accedere
liberamente gli studenti iscritti negli istituti secondari di secondo grado coinvolti nel
progetto.

ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti

Gilberto on GATTO, AMORE MIO !
Igino è Mietta on GATTO, AMORE MIO !
Simona Maffini on GATTO, AMORE MIO !
Angela on GATTO, AMORE MIO !