Sono stati presentati i progetti vincitori dei bandi triennali pubblicati nei mesi scorsi dal
Servizio Servizi Educativi del Comune di Piacenza e finalizzati all’individuazione di enti del
terzo settore disponibili alla coprogettazione e realizzazione di azioni progettuali in ambito
educativo.
Le risorse sono messe a disposizione nell’ambito del Piano di Zona per la Salute e il
Benessere Sociale Programma Attuativo 2023 dell’ambito distrettuale Città di Piacenza (gli
importi indicati si riferiscono alle risorse disponibili per l’anno scolastico 2023/2024).
1) MEDIAZIONE LINGUISTICO CULTURALE IN CONTESTI SCOLASTICI (€
59.000 – vincitore: L’Ippogrifo Società Cooperativa Sociale con Sentieri nel mondo APS).
Presente: Beatriz Paifer, Responsabile del progetto.
Il progetto mira a sostenere le scuole nelle fasi di accoglienza e inserimento scolastico degli
alunni che provengono da contesti migratori e delle loro famiglie, mettendo a disposizione
le figure dei mediatori linguistici e culturali.
Linee d’azione previste:
– supporto alla scuola nelle fasi di conoscenza dell’alunno neo-arrivato;
– sostegno alle famiglie degli alunni di origine migratoria nella presentazione della scuola,
della sua organizzazione, delle sue regole e del suo funzionamento;
– supporto all’alunno neo-arrivato nell’inserimento in classe, nella comunicazione e
socializzazione col gruppo classe e con gli insegnanti;
– supporto ai docenti nei colloqui con i genitori non italofoni;
– sostegno alle scuole per favorire l’adozione di prassi corrette di accoglienza, per
promuovere percorsi didattici di educazione interculturale come occasione per conoscere e
valorizzare le diverse lingue e culture.
2) LABORATORI DI LINGUA ITALIANA PER MINORI STRANIERI
(€ 44.000 – vincitore: Mondo Aperto APS). Presente: Rita Parenti, Presidente Mondo Aperto
APS.
Al fine di sostenere l’accoglienza e l’integrazione scolastica di alunni di origine straniera
neo-arrivati il Comune di Piacenza mette a disposizione risorse per la realizzazione di
laboratori per l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda condotti da docenti
facilitatori che consentano di:
• favorire l’apprendimento della lingua italiana come lingua seconda in alunni di origine
straniera neo-arrivati non italofoni, come lingua di comunicazione di base;
• consolidare l’italiano come lingua per lo studio negli alunni che hanno già la padronanza
dell’italiano, sostenendoli nel loro percorso di apprendimento;
• favorire la partecipazione degli alunni stranieri alle attività di classe e la socializzazione
con i compagni.
3) INTERVENTI DI CONTRASTO DEL DISAGIO E DELLA DISPERSIONE
SCOLASTICA
(€ 64.000 – vincitore: Cooperativa Sociale Coopselios). Presenti: Roberta Bonini, Direttore
d’area Piacenza e Claudia Molinaroli, Coordinatrice del progetto.
Il progetto mira a sostenere le scuole nella gestione di situazioni di disagio, cercando di
individuare risposte efficaci e condivise. In particolare il progetto si prefigge di:
– promuovere il benessere e il pieno sviluppo di bambini e adolescenti attraverso interventi
di accompagnamento e di supporto in classe;
– condividere buone pratiche didattiche ed educative per la prevenzione dei fattori di rischio
e per il rafforzamento dei fattori protettivi per il benessere psico-fisico degli studenti;
– sostenere con azioni specifiche i ragazzi esposti al rischio di insuccesso e dispersione
scolastica.
Azioni da realizzare:
– interventi educativi condotti da personale specializzato in ambito socio-psico-pedagogico
mirati al contenimento e alla gestione di situazioni di disagio;
– spazi di confronto e condivisione delle esperienze e di costruzione di linee comuni di
azione per la gestione di situazioni problematiche;
– interventi formativi rivolti a docenti e operatori che possano fornire strumenti per
fronteggiare la complessità e gestire le situazioni di maggiore criticità;
– azioni rivolte ad allievi quindicenni in situazione di grave disagio e a forte rischio di
dispersione scolastica.
4) PREVENZIONE E PROMOZIONE DEL PROTAGONISMO GIOVANILE IN AMBITO
EXTRASCOLASTICO
(€ 24.000 – vincitore: Eureka Società Cooperativa Sociale ETS). Presente: Annalisa
Guaraldo, Coordinatrice del progetto.
Obiettivo del progetto è realizzare interventi volti a promuovere il benessere e la
partecipazione attiva dei giovani, lo sviluppo delle risorse personali e sociali attraverso
l’offerta di spazi di espressione della creatività che sappiano creare nuovi contesti di
crescita e maturazione personale.
La scoperta del saper fare e del saper imparare, di riuscire a interagire con gli altri, a
garantire continuità di impegno, a valorizzare le proprie potenzialità e saper raggiungere dei
risultati costituisce per gli adolescenti partecipanti un’esperienza positiva che andrà ad
arricchire il patrimonio di competenze, la propria sicurezza e l’autostima.
Il progetto si concretizza nella realizzazione in orario extrascolastico di attività laboratoriali
in ambito espressivo, sportivo, artistico, culturale e ricreativo a cui possono accedere
liberamente gli studenti iscritti negli istituti secondari di secondo grado coinvolti nel
progetto.