“Purple” è una sensazione, una visione, una distesa. “Purple” è il primo singolo del duo dream-pop Soandely, nato da un’idea di Sofia Mazzola ed Elizabeth Traversone che si sono affidate a Monkey Studio di Lodi per mix, mastering e registrazione, e alla vocal coach Raffaella Arzani.
Nate e cresciute nel lodigiano, le ragazze sono amiche fin da piccole e da sempre condividono la passione per il canto e una forte connessione con la natura, fonte di ispirazione ed elemento ricorrente nella loro musica.
Nel 2020, in piena pandemia e in seguito a un profondo viaggio introspettivo, Elizabeth e Sofia hanno liberato nel progetto Soandely quella creatività che negli anni passati non trovava valvola di sfogo.
“Soandely è un mondo fatto di colori, armonia e bellezza. Vorremmo che fosse un luogo sicuro in cui chiunque possa sentirsi a casa ed essere sè stesso. Sarebbe bellissimo se potesse diventare una grande famiglia senza discriminazioni o etichette.”
Il loro pezzo “Purple” celebra l’espressione personale, la forza delle emozioni e il coraggio di essere sé stessǝ. “Nel mondo di oggi, non è raro essere costretti ad incasellarsi per timore dei pregiudizi e arrivare a cambiare sè stessi per questo. Spesso, soprattutto da piccoli, si tende ad omologarsi, a non voler essere “quello diverso”, che puntualmente viene emarginato e preso di mira. Noi invece vogliamo celebrare l’unicità di ognuno: “Purple” è un invito a liberare la tua bellezza, la tua creatività, lo splendore che hai dentro. La nostra vera essenza si trova già in noi. Lascia che sbocci e stupisca anche te. Se hai paura, non preoccuparti. Troverai sempre qualcuno di simile a te, con un cuore dalla forma simile al tuo, con un’aura simile alla tua, nel luogo che vuoi raggiungere”.
Il videoclip di Purple è stato girato a Nosia (Bobbio), “luogo perfetto, con la sua vallata gigante, per rappresentare la canzone”.
Amore e rispetto per la natura, non solo a parole e in musica, ma anche concretamente: Soandely è infatti anche uno shop online sul sito di second hand Depop. “Ci teniamo a dare all’ambiente il giusto rispetto cercando di essere più eco-sostenibili possibile. Vendendo abiti su Soandely Shop riusciamo a dare nuova vita a capi che altrimenti non verrebbero utilizzati”.
SOANDELY INSPO
Le influenze musicali di Soandley vanno da The XX ad Aurora, Halsey, Cigarette After Sex, Billie Eilish, Moderat (le potete trovare sulla pagina Spotify del duo nella playlist “What we like”).
“Per scrivere e comporre ci affidiamo molto alle sensazioni: magari ad ispirarci è l’ascolto di un’artista che che ci piace, o perchè no un paesaggio, o un libro”.
Metà dell’intervista con Elizabeth e Sofia l’abbiamo passata a parlare di libri, e mentre ci confrontavamo sulle nostre manie da bibliofile, sono riuscita a strappare un piccolo spoiler sul loro prossimo singolo in uscita.
“Il titolo sarà quello di un libro di Haruki Murakami”. L’autore è infatti amatissimo da entrambe, così come la letteratura giapponese contemporanea.
Altri titoli che hanno influenzato l’immaginario Soandely sono “Una vita come tante” di Hanya Yanagihara e “La schiuma dei giorni” di Boris Vian.