HomeAttualitàPulcheria celebra le donne che hanno cambiato la storia

Pulcheria celebra le donne che hanno cambiato la storia

Duplice appuntamento, il 28 ottobre, con la manifestazione dedicata alle donne e ai talenti femminili, dopo il programma intenso di domani che culminerà, in serata, con la consegna del premio Pulcheria all’attrice Federica Fracassi (in scena all’Auditorium della Fondazione con “Tre lai” di Giovanni Testori, per la regia di Renzo Martinelli).
Nella giornata di venerdì si partirà alle 11 all’Auditorium Sant’Ilario, dove Chiara Spano, intervistata dal giornalista Mauro Molinaroli – con la partecipazione dell’assessora alle Pari Opportunità Giulia Piroli – presenterà la figura e l’attività della madre Nadia Gallico Spano, una delle 21 donne elette all’Assemblea Costituente della Repubblica nel 1946.
Alle 21, all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in collaborazione con la casa editrice Le Piccole Pagine, verrà presentato il volume di Giovanna Frisoli e Amerigo Sallusti “Sinfonia al femminile”: Ada Gobetti, Mother Jones, Emma Goldman e altri ritratti di donne che, lottando con tenacia per questioni di equità sociale, hanno provocato cambienti radicali nella storia. La giornalista Eleonora Bagarotti condurrà la serata, con intermezzi canori e musicali di Maddalena Scagnelli.
Mirella Molinari
Mirella Molinarihttps://www.piacenzadiario.it
Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna a Piacenza alla guida di una redazione televisiva e una delle prime telereporter piacentine in grado di realizzare riprese e montaggi video. E proprio nel panorama della tv piacentina ha portato uno stile del tutto nuovo, più spontaneo e vero. E’ sua l’idea di un format di successo, come “Per la strada”: storie di vita vissuta, interviste girate tra le gente, nei bar all’aperto e nei luoghi simbolo della città. Come Direttore del Tg ha coordinato e condotto, oltre a due edizioni di news quotidiane, dirette elettorali, confronti politici, programmi di approfondimento e attualità come “Diario” e “Piacenza Europa”, di cui ha firmato centinaia di puntate. Responsabile anche del sito di Teleducato Piacenza fino al 2014, dal 2015 gestisce e coordina, insieme alla figlia, Laura Parmeggiani, il blog Piacenza Diario. Anche in questo caso, un primo esempio di approfondimento più vicino ai temi della gente, con lo scopo di raccontare storie vere e di raccogliere opinioni e commenti lontani da stereotipi omologati. Laureata in lettere e diplomata in pianoforte , Mirella Molinari è anche insegnante di musica e, sempre per la tv, ha curato programmi di divulgazione culturale/musicale. Tra i più apprezzati: “Scena e retroscena”, dedicato alla stagione lirica piacentina, con interviste, anticipazioni ed esclusivi “dietro le quinte” , ma anche le dirette delle prime del Municipale di Piacenza. Tra le tante, memorabile la 400esima recita di Rigoletto per Leo Nucci, condotta in diretta e in esclusiva da Mirella Molinari, nel 2008, per Teleducato. Ha curato documentari storici tra cui quello dedicato alla congiura farnesiana, in collaborazione con la Banca di Piacenza, “Margherita d’Austria, Duchessa dimenticata” e, ancora per la Banca di Piacenza, due documentari dedicati a restauri in San Sisto e presso la Collegiata di Cortemaggiore. Convinta della necessità di dare spazio ai giovani, ha ospitato in redazione decine di ragazzi, per una prima esperienza giornalistica. Ha coordinato e firmato il primo Tg realizzato da studenti, con il progetto triennale di videogiornalismo scolastico, in collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti