È stato presentato questa mattina nel Salone d’Onore della Fondazione di Piacenza e Vigevano il programma estivo della rassegna Musiche Nuove a Piacenza che dal 27 giugno al 15 agosto porterà nove suggestive serate musicali in altrettanti luoghi da scoprire nelle valli piacentine.
La prima tappa, in programma venerdì 27 giugno nella piazzetta dell’asilo di Travo, vedrà esibirsi la celebre pianista romana Alessandra Celletti con l’anteprima del suo concerto Satie mon amour, che celebra il compositore francese Erik Satie nel centenario della sua morte. Grande modernista e anticipatore della musica moderna, ambientale e minimalista, la figura di Satie è stata riscoperta grazie al contributo di grandi artisti che hanno reinterpretato la sua arte, da Brian Eno a David Bowie, fino a Harold Budd.
Nel corso della presentazione, hanno illustrato il programma il presidente dell’associazione culturale Novecento Camillo Mozzoni e il direttore artistico della manifestazione Max Marchini, mentre in rappresentanza della Fondazione di Piacenza e Vigevano è intervenuto il vicepresidente Mario Magnelli: «Sosteniamo con convinzione questa estensione estiva della rassegna Musiche Nuove a Piacenza – ha sottolineato in apertura –, un progetto che parte dal presupposto molto interessante che anche a Piacenza si possano fare proposte musicali diverse dal mainstream e immaginare progetti innovativi. Iniziative, quelle di Musiche Nuove, che finora hanno sempre avuto anche un eccellente riscontro, non solo da parte del pubblico locale ma soprattutto da spettatori provenienti da fuori, contribuendo così alla promozione del nostro territorio».
Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito e hanno inizio alle ore 21.30 (ad eccezione della serata del 12 agosto, che ha inizio alle ore 21.00).
IL PROGRAMMA
27 Giugno
ALESSANDRA CELLETTI in concerto – Satie Mon Amour
@ Piazzetta dell’Asilo (Travo)
1 Agosto
ALIREZA MORTAZAVI in concerto
@ Località Termine Grosso (Travo)
2 Agosto
LINO CAPRA VACCINA in concerto – Rosa Mystica / Musica della notte
@ Passo del Penice (Bobbio)
6 Agosto
BERNARDO LANZETTI in concerto
@ Piazza Trento (Travo)
11 Agosto
MOONCHILD – Annie Barbazza & Max repetti | A deep journey into the music and poetry of Greg Lake
@ Chiostri di San Colombano (Bobbio)
12 Agosto
PAUL ROLAND in concerto + opening act: NOT MOVING
@ Piazza Combattenti (Nibbiano)
13 Agosto
JOHN GREAVES & Friends in concerto – Annie Barbazza, Olivier Mellano, Régïs Boulard + opening act: TAL NEUNDER
@ Piazza Duomo (Bobbio)
14 Agosto
JIMMY & THE SCOTS Folk Band in concerto
@ Parco Giochi (Caminata)
15 Agosto
GIORGIO “FICO” PIAZZA in concerto – Ti suono una storia
@ Piazza (Pecorara)



