HomeAttualitàMusica ed Economia s'incontrano in Conservatorio

Musica ed Economia s’incontrano in Conservatorio

Il binomio musica – impresa è stato al centro dell’ evento, organizzato mercoledì al Conservatorio Nicolini. Un evento che ha coinvolto studenti del liceo Colombini, liceo Gioia, liceo Respighi e istituto Romagnosi e che si è concentrato su cinque parole chiave: ascolto, passione, organizzazione, trasformazione e innovazione.
LO SCOPO DELL’INCONTRO L’incontro ha cercato di stabilire un collegamento tra musica ed economia. L’iniziativa, ideata e realizzata dal docente del conservatorio Giuseppe Camerlingo e dal presidente del Nicolini Massimo Trespidi, è nata in collaborazione con l’Università Cattolica, Confindustria Piacenza, Fondazione Teatri e Comune.
Il presidente Trespidi, ha sottolineato che, nonostante alcune percezioni superficiali, musica ed economia non sono antitetiche, ma richiedono sia creatività e passione che razionalità e concretezza. L’obiettivo dell’evento era trovare un equilibrio tra questi due campi.
LA PRIMA SESSIONE Durante la prima sessione, i relatori (Barbara Rettagliati, compositrice e docente al Nicolini; Franca Cantoni, docente di Organizzazione aziendale in Cattolica; Cristina Ferrari, musicista e direttrice di Fondazione Teatri; Francesco Rolleri, imprenditore e presidente Confindustria Piacenza) hanno esaminato come queste cinque parole chiave si applichino alle loro esperienze professionali. Hanno sottolineato l’importanza di trasformazione e innovazione per anticipare i cambiamenti e di ascoltare i “messaggi deboli”. Inoltre, hanno evidenziato come l’armonia sia fondamentale sia sul palcoscenico che in una sala riunioni.
LA SECONDA SESSIONE Nella seconda sessione, si è affrontato un approccio più pragmatico riguardo “I mestieri della musica”. Si è discusso dell’importanza della conoscenza e delle competenze nel definire un percorso artistico o imprenditoriale. Gli esperti (Andrea Massimo Grassi, clarinettista, musicologo e docente dell’Accademia Teatro alla Scala; Giovanni Scoz, fondatore dello Studio Scoz & Partners; Luca Groppi, direttore di Confindustria Piacenza e responsabile dei progetti per l’attrazione dei talenti e Francesco Brianzi, musicista nonché assessore alle Politiche Giovanili) hanno parlato di saperi, talenti, opportunità, tecnologie e strategie di mercato.

L’ensemble vocale e strumentale del Conservatorio Nicolini ha eseguito brani musicali per arricchire l’esperienza dell’evento.

ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti