HomeAttualitàLUCA MERCALLI CONVERSAZIONE SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI MERCOLEDI'20 NOVEMBRE ALLA GALLERIA ALBERONI

LUCA MERCALLI CONVERSAZIONE SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI MERCOLEDI’20 NOVEMBRE ALLA GALLERIA ALBERONI

Entra nel vivo il programma delle iniziative che costituiscono il denso calendario della mostra evento L’ultimo albero con uno degli appuntamenti più attesi della rassegna.

Arriva infatti alla Galleria Alberoni per un doppio appuntamento, con la città e con le scuole, Luca Mercalli presidente della Società Meteorologica Italiana, volto noto della televisione e uno dei massimi esperti italiani del clima che cambia, tema che lo vede da anni impegnato in prima linea nel segnalare i gravi rischi che corre il nostro pianeta e nell’illustrare e suggerire modi, forme e scelte di sostenibilità ambientale, praticandole in prima persona.

Galleria Alberoni, mercoledì 20 novembre, ore 21

Una conversazione sui cambiamenti climatici

Luca Mercalli sarà alla Sala Arazzi della Galleria Alberoni mercoledì 20 novembre 2019 alle ore 21, al cospetto dell’Ultimo albero di Romano Bertuzzi, con una conversazione intitolata Non c’è più tempo. Come reagire agli allarmi ambientali. L’incontro è a partecipazione gratuita e aperto a tutta la città.

Si tratta di un’occasione davvero preziosa per approfondire il tema dei cambiamenti climatici in corso in un momento nel quale, anche grazie alle iniziative degli studenti di tutto il mondo, il delicato tema sta conquistando la ribalta dell’agenda delle priorità che esigono di essere affrontate, mentre i preoccupanti dati relativi al clima e i tragici recenti avvenimenti (dagli incendi in Amazzonia allo scioglimento dei ghiacciai) fanno risuonare più forte l’allarme per il futuro nella nostra madre terra.

Galleria Alberoni, giovedì 21 novembre, ore 10

Sold out l’incontro con le scuole piacentine

La mattina seguente, giovedì 21 novembre, Luca Mercalli celebrerà la Giornata Nazionale degli alberi nella nostra città, e sempre nella Sala degli Arazzi, in un incontro riservato agli studenti degli Istituti scolastici piacentini.

La presenza di Luca Mercalli in un incontro dedicato esclusivamente agli studenti ha generato notevole fermento e attesa tra gli Istituti scolastici della nostra città, facendo registrare, già da alcune settimane, un boom di prenotazione e il sold out della Sala Arazzi.

Mirella Molinari
Mirella Molinarihttps://www.piacenzadiario.it
Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna a Piacenza alla guida di una redazione televisiva e una delle prime telereporter piacentine in grado di realizzare riprese e montaggi video. E proprio nel panorama della tv piacentina ha portato uno stile del tutto nuovo, più spontaneo e vero. E’ sua l’idea di un format di successo, come “Per la strada”: storie di vita vissuta, interviste girate tra le gente, nei bar all’aperto e nei luoghi simbolo della città. Come Direttore del Tg ha coordinato e condotto, oltre a due edizioni di news quotidiane, dirette elettorali, confronti politici, programmi di approfondimento e attualità come “Diario” e “Piacenza Europa”, di cui ha firmato centinaia di puntate. Responsabile anche del sito di Teleducato Piacenza fino al 2014, dal 2015 gestisce e coordina, insieme alla figlia, Laura Parmeggiani, il blog Piacenza Diario. Anche in questo caso, un primo esempio di approfondimento più vicino ai temi della gente, con lo scopo di raccontare storie vere e di raccogliere opinioni e commenti lontani da stereotipi omologati. Laureata in lettere e diplomata in pianoforte , Mirella Molinari è anche insegnante di musica e, sempre per la tv, ha curato programmi di divulgazione culturale/musicale. Tra i più apprezzati: “Scena e retroscena”, dedicato alla stagione lirica piacentina, con interviste, anticipazioni ed esclusivi “dietro le quinte” , ma anche le dirette delle prime del Municipale di Piacenza. Tra le tante, memorabile la 400esima recita di Rigoletto per Leo Nucci, condotta in diretta e in esclusiva da Mirella Molinari, nel 2008, per Teleducato. Ha curato documentari storici tra cui quello dedicato alla congiura farnesiana, in collaborazione con la Banca di Piacenza, “Margherita d’Austria, Duchessa dimenticata” e, ancora per la Banca di Piacenza, due documentari dedicati a restauri in San Sisto e presso la Collegiata di Cortemaggiore. Convinta della necessità di dare spazio ai giovani, ha ospitato in redazione decine di ragazzi, per una prima esperienza giornalistica. Ha coordinato e firmato il primo Tg realizzato da studenti, con il progetto triennale di videogiornalismo scolastico, in collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti