Il 25 marzo è il Dantedì, la data scelta come giornata dedicata a Dante Alighieri. L’idea, nata nel 2017 sulle pagine culturali del Corriere della Sera, era di istituire nel calendario italiano una giornata in onore di Dante. Subito la proposta ha avuto l’appoggio dei Beni Culturali sollecitando il governo verso l’istituzione del Dantedì.
Lo scorso anno ha avuto luogo il Dantedì numero zero che, nonostante il lookdown, ha raccolto numerosissime iniziative.
Partecipiamo a questo evento importante per la nostra cultura promuovendo la lettura nel ricordare qualche verso che ci aveva colpito quando lo abbiamo studiato e che forse non abbiamo mai dimenticato perché ci è entrato nel profondo dell’anima.
Tutti coloro che vogliono partecipare al progetto devono mandare un video che dovrà avere una durata non superiore ai due minuti, possedere standard minimi di qualità audio e video, contenere la lettura di qualche riga dantesca e una breve presentazione con motivazione della scelta.
L’evento è nato dalla collaborazione del sito www.paolatorretta.it con il sito www.piacenzadiario.it.
I video ritenuti adeguati all’iniziativa saranno pubblicati sulle seguenti pagine social dal 25 marzo in poi: Paola Torretta Books Facebook, Piacenda Diario Facebook, paolatorretta_books Instagram piacenzadiario Instagram.
Potete inviate i vostri video alle seguenti mail: paola.torretta@yahoo.it, mire.molinari@gmail.com




