HomeAttualitàIn Sant'Antonino il 10 dicembre il concerto di Santa Lucia di "Tempus...

In Sant’Antonino il 10 dicembre il concerto di Santa Lucia di “Tempus Fugit”

Domenica 10 dicembre 2023, nel pomeriggio, la Basilica di Sant’Antonino risuonerà con battiti e ritmi in “2+1” la terza edizione del Concerto di Santa Lucia della Scuola di Percussioni “Tempus Fugit”, organizzato e promosso da Tempus Fugit Percussion APS in rete con importanti realtà sociali e culturali piacentine.

Il concerto, in prima replica alle ore 16:00 (apertura porte alle 15:30), e in seconda replica alle ore 17:15 (apertura porte alle 16:45) promette di essere una fusione unica di tradizione, musica contemporanea per percussioni e una celebrazione della festività di Santa Lucia, sentitissima, come ogni anno, dalla cittadinanza. Protagoniste le studentesse e gli studenti guidati dagli insegnanti e membri di ensemble Tempus Fugit, con accattivanti interpretazioni di composizioni originali di Philip Glass, Keiko Abe e Ivan Trevino, al pari di arrangiamenti per percussioni sulle note di Ryuichi Sakamoto e Sigur Rós.

L’evento è sostenuto da Fondazione Piacenza e Vigevano, ed è promosso da Tempus Fugit Percussion APS, Parrocchia di S. Antonino, Fondazione Pio Ritiro Cerati Onlus, Fondazione Pia Pozzoli Dopo di Noi ETS, Aurora Domus Cooperativa Sociale Onlus con il supporto di Kult APS. Il concerto sarà inoltre offerto come parte delle attività organizzate per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità promossa da Fondazione Pia Pozzoli Dopo di Noi ETS, sottolineando l’impegno per l’inclusione all’interno della nostra comunità.

L’evento gode inoltre del patrocinio di Associazione “E. Lusardi” – Il Ritmo del Cuore, che anche per quest’anno, grazie ad una rinnovata partnership con Tempus Fugit Percussion, sosterrà tre importanti borse di studio in ricordo di Edoardo Lusardi per l’anno scolastico 2023/24. Le borse sosterranno economicamente famiglie di studenti iscritti ai corsi della Scuola di Percussioni.

L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria online al link: https://bit.ly/3T0agKX

Ensemble Tempus Fugit è formato da Tommaso Franguelli, Simone Allegri, Stefano Borin, Yunshang Bao e Francesco Brianzi, e svolge una intensa attività artistica, tenendo concerti presso teatri, auditorium, università e lezioni-concerto per le scuole, esibendosi su importanti palchi e nel corso di importanti rassegne culturali, interpretando, tra gli altri, musiche di John Cage, Steve Reich, Philip Glass, Iannis Xenakis, Carl Orff, Giovanni Sollima. Nell’ambito delle attività è attiva la Scuola di Percussioni “Tempus Fugit” nata con lo scopo di trasmettere l’esperienza didattica, musicale e di ricerca dei membri di ensemble Tempus Fugit. In supporto alle attività didattico-artistiche sopracitate, interverranno anche i percussionisti Giovanni Baffi e l’ingegnere del suono Luca Frigo.

ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti