HomeAttualitàIL CONSOLE GENERALE DELLA REPUBBLICA DI MACEDONIA DEL NORD IN VISITA A...

IL CONSOLE GENERALE DELLA REPUBBLICA DI MACEDONIA DEL NORD IN VISITA A PIACENZA

E’ stato ricevuto dal vicesindaco Elena Baio in Municipio, il console generale della Repubblica di Macedonia del Nord, Stojan Vitanov, accompagnato dalla sua assistente Katerina Vitanova. La visita istituzionale è stata occasione per concretizzare le basi di una reciproca collaborazione e per riaffermare l’importanza del dialogo e dell’incontro tra nazionalità diverse. 

“Consolidare le relazioni istituzionali nell’interesse della comunità piacentina – ha rimarcato il vicesindaco Elena Baio – è fondamentale per ampliare gli orizzonti di Piacenza e instaurare nuove opportunità di promozione del territorio. Piacenza è orgogliosa di ospitare una comunità, quella  macedone, che è una delle più numerose tra quelle che vivono nella nostra città. E costituita – come ho avuto modo di condividere con il console – da persone laboriose, oneste, che nel corso degli anni hanno dimostrato una capacità di integrazione e partecipazione attiva molto importante. Voglio quindi rivolgere un ringraziamento sentito al console generale Stojan Vitanov in quanto l’incontro odierno rappresenta una preziosa occasione di conoscenza reciproca e di consolidamento del legame di amicizia che unisce Piacenza alla comunità macedone”.

Nel corso dell’incontro, il vicesindaco Baio ha informato il console generale Stojan Vitanov che il Comune di Piacenza ha messo a disposizione del Consolato della Repubblica di Macedonia del Nord, per sabato 14 dicembre, la Sala della Partecipazione di via Taverna 39 ai fini del rilascio di documenti ai cittadini macedoni residenti in città e in provincia.

Mirella Molinari
Mirella Molinarihttps://www.piacenzadiario.it
Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna a Piacenza alla guida di una redazione televisiva e una delle prime telereporter piacentine in grado di realizzare riprese e montaggi video. E proprio nel panorama della tv piacentina ha portato uno stile del tutto nuovo, più spontaneo e vero. E’ sua l’idea di un format di successo, come “Per la strada”: storie di vita vissuta, interviste girate tra le gente, nei bar all’aperto e nei luoghi simbolo della città. Come Direttore del Tg ha coordinato e condotto, oltre a due edizioni di news quotidiane, dirette elettorali, confronti politici, programmi di approfondimento e attualità come “Diario” e “Piacenza Europa”, di cui ha firmato centinaia di puntate. Responsabile anche del sito di Teleducato Piacenza fino al 2014, dal 2015 gestisce e coordina, insieme alla figlia, Laura Parmeggiani, il blog Piacenza Diario. Anche in questo caso, un primo esempio di approfondimento più vicino ai temi della gente, con lo scopo di raccontare storie vere e di raccogliere opinioni e commenti lontani da stereotipi omologati. Laureata in lettere e diplomata in pianoforte , Mirella Molinari è anche insegnante di musica e, sempre per la tv, ha curato programmi di divulgazione culturale/musicale. Tra i più apprezzati: “Scena e retroscena”, dedicato alla stagione lirica piacentina, con interviste, anticipazioni ed esclusivi “dietro le quinte” , ma anche le dirette delle prime del Municipale di Piacenza. Tra le tante, memorabile la 400esima recita di Rigoletto per Leo Nucci, condotta in diretta e in esclusiva da Mirella Molinari, nel 2008, per Teleducato. Ha curato documentari storici tra cui quello dedicato alla congiura farnesiana, in collaborazione con la Banca di Piacenza, “Margherita d’Austria, Duchessa dimenticata” e, ancora per la Banca di Piacenza, due documentari dedicati a restauri in San Sisto e presso la Collegiata di Cortemaggiore. Convinta della necessità di dare spazio ai giovani, ha ospitato in redazione decine di ragazzi, per una prima esperienza giornalistica. Ha coordinato e firmato il primo Tg realizzato da studenti, con il progetto triennale di videogiornalismo scolastico, in collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti