HomeAttualità"Giselle"domenica 26 marzo al Municipale con la Compagnia Sofia City Ballet

“Giselle”domenica 26 marzo al Municipale con la Compagnia Sofia City Ballet

La Stagione Danza 2023 del Teatro Municipale di Piacenza prosegue domenica 26 marzo, alle ore 16, con uno dei titoli più celebri e amati: Giselle, con le coreografie di Maria Grazia Garofoli, interpretato dalla Compagnia Sofia City Ballet con la partecipazione straordinaria di Rosa Pierro e Ige Cornelis nei due ruoli principali.

Un grande classico della danza, creato nel 1841, caposaldo fondamentale del repertorio ottocentesco, Giselle riassume in sé tutti gli elementi stilistici, tecnici ed espressivi del balletto classico-romantico. Su soggetto di Théophile Gautier e Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges, venne poi musicato, non appena la stesura del libretto fu terminata, da Adolphe-Charles Adam. La coreografia fu affidata a Jean Coralli, i passi della prima ballerina furono curati da Jules Perrot.  Gautier, insieme al drammaturgo Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges, fu ispirato da De l’Allemagne di Heinrich Heine e dalla leggenda delle Villi, spiriti vaganti di fanciulle morte per amore, oltre che dal poema Fantôme tratto da Les Orientales di Victor Hugo. La prima rappresentazione di Giselle si tenne il 28 giugno 1841 a Parigi e fu segnata dal trionfo personale della ballerina Carlotta Grisi, di cui Gautier era ammiratore, nel ruolo della protagonista.

Ad interpretare Giselle in questo allestimento del Sofia City Ballet, con le scene di Ciro Rubinacci e i costumi di Giuseppe Tramontano, sarà Rosa Pierro, giovane ballerina nata a Roma, diplomata all’Accademia della Wiener Staatsoper e attualmente solista dell’Aalto Ballett Essen sotto la direzione di Ben Van Cauwenbergh. È stata inoltre prima ballerina ospite del Ballet Ireland e precedentemente ha danzato per il Polish National Ballet, dove ha interpretato vari ruoli da solista, l’Hungarian National Ballet e il Wiener Staatsballett sotto la direzione di Manuel Legris.

Nel corso della sua carriera, Rosa Pierro è stata invitata a partecipare a diversi Gala internazionali e ha vinto numerosi premi durante gli anni accademici.

Al suo fianco, nel ruolo del Principe Albrecht, danzerà il belga Ige Cornelis, diplomato alla Royal Ballet School di Antwerp e attualmente solista dell’Aalto Ballet Essen, oltre ad aver partecipato a diversi Gala internazionali.

La coreografia è firmata da Maria Grazia Garofoli, che ha lavorato alla Fenice di Venezia e all’Arena di Verona, oltre che in prestigiosi teatri d’Europa, degli Stati Uniti, del Canada e dell’America Latina. Le sue produzioni coreografiche più significative nascono a Verona: CoppeliaGiselleIl lago dei cigniLa Bella addormentataDon QuixoteCenerentolaIl sogno veneto di ShakespeareLa vedova allegraNel cuore del NovecentoOmaggio a Rota, numerosi Gala sul palcoscenico del Teatro Filarmonico e del Teatro Romano. Firma una coreografia per Roberto Bolle in occasione della riapertura del Teatro La Fenice, in occasione del Concerto di Capodanno del 2004, in diretta televisiva. Lavora con i più grandi danzatori di oggi tra cui, per citarne solo alcuni, Vladimir Malakhov, Jose Manuel Carreño, Roberto Bolle, Massimo Murru, Igor Yebra, Friedman Vogel, Eleonora Abbagnato, Giuseppe Picone e molti altri ancora.

La Compagnia Sofia City Ballet è stata creata nel 2013 con l’idea di unire i migliori ballerini, non solo bulgari. Fin dalla nascita, ha portato in scena balletti classici tra cui Lo SchiaccianociIl lago dei cigniLa bella addormentataDon ChisciotteGiselle, lavorando con ballerini provenienti da diversi Paesi e effettuando numerose tournée in Europa, Oman e Corea del Sud.

Informazioni e biglietti: https://teatripiacenza.it/ –

biglietteria@teatripiacenza.it

ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti

Gilberto on GATTO, AMORE MIO !
Igino è Mietta on GATTO, AMORE MIO !
Simona Maffini on GATTO, AMORE MIO !
Angela on GATTO, AMORE MIO !